Come preparare correttamente il file
Hai deciso di stampare il tuo quaderno appunti a spirale metallica e hai qualche dubbio sul file? Ti aiutiamo noi! La cosa fondamentale da tenere a mente fin dall’ideazione del quaderno, è che tutti i fogli necessiteranno della perforazione per la spirale e quindi di non inserire testi o loghi, a ridosso del margine interno per non rischiare che vengano bucati! Inoltre in questa rilegatura non è previsto dorsetto e i fogli della copertina sono singoli.
1. File grafico
Il file dovrà essere fornito come vedi nell'immagine, ovvero: la copertina fronte (1° e 2°), seguita delle sole due pagine dell'interno (penseremo noi a replicarlo per le volte necessarie al raggiungimento del numero che hai inserito nel configuratore), e il retro del volume, ovvero la 3° e 4° di copertina. Trovi i template già pronti per avere una base di partenza e inserire il tuo logo.
I template multipagina generati dal nostro sito vengono visualizzati in InDesign con pagine non affiancate. Se avete bisogno di lavorare con le pagine affiancate, potete andare su FILE > IMPOSTA DOCUMENTO e attivare la voce "Pagine Affiancate".
Attenzione alla foratura
È molto importante lasciare almeno 1,5cm di spazio libero da testi ed elementi grafici importanti che altrimenti potrebbero venire forati e resi illeggibili. Questo spazio deve essere lasciato a sinistra nelle pagine dispare e a destra nelle pagine pare, come da immagine.Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci.
Attenzione allo spessore dei fili
Fai attenzione agli spessori di eventuali righe o quadretti nel tuo quaderno! Vediamo i valori minimi garantiti per una corretta stampa:- Per righe continue, lo spessore minimo della traccia deve essere 0,5pt al 20% di nero;
- Righe puntinate minimo 1pt con nero 30%
- Per linee tratteggiate 0.5 pt con nero 50%
Checklist
Ricorda sempre che il file deve rispondere a queste caratteristiche valide per tutti:
- Scala 1:1 e abbondanza di 5mm per lato
- Metodo Colore CMYK
- PDF in alta qualità
- Risoluzione delle immagini 300ppi
- Verifica i margini di sicurezza interni
Per la lista dei controlli estesa consulta la nostra File checklist completa
Hai ancora dubbi?
Richiedi la nostra Verifica Professionale
Creare un file perfetto per la stampa non è sempre facile, per questo la nostra assistenza è a tua disposizione. Nel configuratore di prodotto potrai selezionare la nostra Verifica Professionale. In questo modo il nostro reparto di prestampa potrà effettuare una verifica più approfondita e sistemare, se possibile, eventuali errori.
Altrimenti contattaci, siamo a disposizione per rispondere ad ogni tuo dubbio.
Muoversi nel mondo delle carte non è mai stato così semplice. Seleziona il filtro, confrontale e scegli la tua!