Come preparare il file

Oltre ai prodotti più complessi che hanno bisogno di fustellature o sagomature particolari, Sprint24 ti aiuta anche nella preparazione dei file per prodotti a Foglio Singolo (Cartoline, Volantini, Biglietti, ecc..) e Multipagina (Libri, Riviste, Blocchi appunti, ecc...) grazie ad un potente motore interno che genera automaticamente gli impaginati in base alla tua configurazione del Prodotto.

Definisci le caratteristiche del tuo prodotto e scarica il tuo impaginato INDD (con Adobe InDesign®) oppure in versione PDF.

Ricorda che Sprint24 prepara il tuo impaginato anche su Formati Personalizzati dove puoi inserire la misura che vuoi senza tenere conto dei formati standard.

I Vantaggi

  • Calcolo del dorso e delle abbondanze
  • Margini di sicurezza interni
  • Livelli separati in InDesign® per una facile gestione dell'impaginato
  • Ricorda sempre di nascondere le guide dal file che allegherai all'ordine e di mantenere solo grafica e Crocini

    Basta con con complicati prototipi! Su Sprint24 preparare il vostro prodotto è ancora più semplice e sicuro. I nostri template sono già pronti per essere stampati, basta solo aggiungere la vostra grafica sul modello guida.

    Cliccate sull'anteprima del template desiderato nella pagina del prodotto e poi sul tasto Scarica Impaginato (EPS) o (PSD). Una volta aperto il file EPS (con Adobe Illustrator®) oppure il PSD (con Adobe Photoshop®) basta seguire i semplici passaggi scritti nel file per inserire la propria grafica ed esportare il tutto in PDF pronto da allegare all'ordine.

    I Vantaggi

  • Risparmia tempo e denaro, evita la progettazione di prototipi
  • Fustelle già testate e funzionanti
  • Livelli separati per una facile preparazione del tuo file di stampa
  • Controlla bene di aver preparato il file secondo la guida qui sotto:

    Formato File

    Il file può essere inviato esclusivamente nei seguenti formati: PDF TIFF JPG EPS PNG

    Metodo Colore

    Il metodo di colore dev’essere sempre in CMYK. I colori Pantone vanno tenuti come Piatti. La somma delle percentuali colore non deve superare il 275%

    Converti sempre in CMYK

    Ricorda sempre di lavorare da subito i tuoi file in CMYK o comunque di convertirli prima di inviarli in stampa per vedere il reale risultato cromatico:

    Risoluzione

    Nell’eventualità di invio file in TIFF, PNG, JPG la risoluzione dello stesso deve essere 300 dpi (per i file uguali o superiori ad una misura di 70x100cm la risoluzione può essere abbassata a 150dpi).

    Nella tabella sottostante puoi avere un riferimento di dimensioni (in pixel) per fare delle immagini e file buone per la stampa:

    Formato Buona qualità Ottima qualità
    8.5x5.5cm 502x325px 1004x650px
    10x15cm 591x886px 1182x1772px
    15x21cm 886x1240px 1772x2480px
    21x29.7cm 1240x1754px 2480x3508px
    32x44cm 1890x2598px 3780x5197px
    64x88cm 3780x5197px 7559x10394px

    Dimensione immagine Guida passo passo per photoshop

    Questa finestra si riferisce ad un fondo del desktop scaricato da internet di dimensione 1280x1024 pixel (45,16x36,12 cm) ad una risoluzione di 72 dpi.
    Le immagini su internet necessitano di questa risoluzione per una visualizzazione ottimale. 72 dpi sono però inadeguati per la stampa ed è quindi necessario ricampionare l’immagine.

    Per trasformare l'immagine da 72 a 300 dpi, con il flag Ricampiona immagine disattivato, impostate risoluzione a 300 pixel/pollice ed otterrete le dimensioni massime a cui poter stampare la vostra immagine, ossia 10,84 x 8,67 cm.
    Dopo questa operazione puoi controllare che l'immagine abbia sempre lo stesso peso (nell'esempio 3,75 MB).

    Nero

    Ottieni il meglio dal Nero
    Molto spesso capita che il nero delle tue immagini abbia delle percentuali diverse dal nero usato nel tuo impaginato. Questa differenza non la vedrete sul vostro schermo. Per questo controllate sempre i valori in quadricromia dei neri prima di stampare per evitare problemi come questi

    Cyan Magenta Yellow Black
    Nero Testo 0% 0% 0% 100%
    Nero Fondo Pieno 30% 30% 0% 100%

    FONT

    I font devono essere convertiti in tracciati o comunque incorporati se si tratta di Riviste o Multipagina.

    TRACCIA

    Non utilizzare fili o cornici con spessore inferiore a 0.25 punti se sono su fondo bianco, oppure 0.4 punti se sono su fondo nero.

    IMMAGINI INCORPORATE

    Tutte le immagini usate nell’impaginato devono essere INCLUSE nel documento. Eventualmente allegare all’impaginato una cartella contenente le immagini utilizzate.

    Il file deve essere impostato con i segni di taglio corrispondenti al formato ordinato (non verranno accettati file in scala). Inoltre il file deve sempre contenere un'abbondanza di almeno 5mm

    Esempio: Misura del formato ordinato ( 21x29.7 cm ) file inviato con abbondanza ( 21,6x30,3 cm )

    FRONTE/RETRO Per gli ordini fronte/retro (o bifacciali) orientare entrambe le pagine nello stesso verso:

    Impostare il file di taglio su un livello chiamato “Cut” e, nel caso ci siano delle cordonatura, su un ulteriore livello chiamato “Fold”, infine imposta la grafica sul livello chiamato “Layout”. Inoltre il file deve sempre contenere un'abbondanza di almeno 5 mm, sempre sul livello “Layout”

    Scarica File di Esempio

    Puoi scaricare il nostro file di esempio da usare come base per generare i tuoi file.

    Il file deve essere impostato con i segni di taglio corrispondenti al formato ordinato (non verranno accettati file in scala). Inoltre il file deve sempre contenere un'abbondanza di almeno 5 mm

    Esempio: Misura del formato ordinato 8,5x5,5 cm file inviato con abbondanza 8,9x5,9 cm

    FILE DEL DETTAGLIO LUCIDO
    Oltre il file di stampa devi anche allegare il file che ci servirà per la lucidatura delle zone desiderate. Devi mandare un file della stessa misura del file di stampa dove avrai colorato in nero 100% le zone in cui vuoi che sia presente il dettaglio lucido.
    Come da esempio qui in basso:

    ATTENZIONE
    Nel file del dettaglio lucido la grafica presente deve rimanere all’interno del formato di taglio di almeno 5 mm

    Il file deve essere impostato con i segni di taglio corrispondenti al formato ordinato (non verranno accettati file in scala). Lo stesso deve poi avere un’abbondanza di almeno 5mm per lato.
    Impostare e allegare 2 file:

    Layout.pdf senza le guide di segnalazione per la perforazione e la numerazione.

    Guida.pdf Dove è presente sia la grafica del “Layout” che le guide di perforazione e un esempio per la posizione della numerazione.

    NUMERAZIONE

    La numerazione inizia come standard dal numero 1. In caso contrario, segnalare nelle note dell’ordine e nel file “Guida”, il primo numero stampato.

    TEMPLATE

    All’interno del prodotto blocchi numerati è possibile trovare template già pronti da utilizzare per impostare correttamente il file grafico.

    I Blocchi Copiativi con “Perforazione” devono includere lo spazio per la perforazione e la rilegatura di 1,5 cm all’interno del formato di taglio finito del prodotto. Ciò non è valido per i Fascicoli o Blocchi Copiativi rilegati con “Colla”.

    ESEMPIO PERFORAZIONE

    ESEMPIO COLLA IN TESTA

    FORI ARCHIVIO

    Scarica i template per i Fori Archivio. Se hai bisogno di altri formati, contattaci e ti invieremo un template personalizzato.

    Il file deve essere impostato con i segni di taglio corrispondenti al formato ordinato (non verranno accettati file in scala). Il file deve sempre contenere un'abbondanza di almeno 5 mm per lato.

    Copertina

    CALCOLO DEL DORSO
    Per scaricare un template con il dorso esatto, una volta compilato il prodotto in tutte le sue parti (numero di pagine, formato, grammatura carta) scaricare il template in INDD o PDF.
    Il nostro reparto tecnico effettuerà comunque un controllo per l’esattezza della misura ed eventualmente verrete ricontattati per effettuare delle modifiche.

    Interno

    Non montare o affiancare le pagine.

    Il file deve essere impostato con i segni di taglio corrispondenti al formato ordinato (non verranno accettati file in scala). Il file deve sempre contenere un'abbondanza di almeno 5 mm per lato.

    Copertina

    CALCOLO DEL RIMBOCCO
    Per scaricare un template con il calcolo esatto per il rimbocco, una volta compilato il prodotto in tutte le sue parti (numero di pagine, formato, grammatura carta) scaricare il template in INDD o PDF.
    Il nostro reparto tecnico effettuerà comunque un controllo per l’esattezza della misura ed eventualmente verrete ricontattati per effettuare delle modifiche.

    Interno

    Non montare o affiancare le pagine.

    Il file deve essere impostato con i segni di taglio corrispondenti al formato ordinato (non verranno accettati file in scala). Il file deve sempre contenere un'abbondanza di almeno 5 mm per lato.

    Copertina e Interno

    Non montare o affiancare le pagine.

    Fornire Copertina e Interno in un unico file a pagine singole nella sequenza di lettura della rivista. Vale anche se la copertina e l'interno hanno carte diverse.

    Il file deve essere impostato con i segni di taglio corrispondenti al formato ordinato (non verranno accettati file in scala). Inoltre il file deve sempre contenere un abbondanza di almeno 5 mm.

    Non inviare le ante singole come file separati o pagine

    CALCOLO DELLE PIEGHE
    Per scaricare un template con il calcolo esatto delle pieghe, una volta compilato il prodotto in tutte le sue parti (formato, grammatura carta, ecc...) scaricare il template in INDD o PDF.
    Il nostro reparto tecnico effettuerà comunque un controllo per l’esattezza della misura ed eventualmente verrete ricontattati per effettuare delle modifiche.

    Nel template scaricato le ante con i colori
    e stanno ad indicare le ante che rimarranno visibili a piega effettuata.
    Bianco Coprente Selettivo

    1) CREARE UN PANTONE BIANCO
    Nel caso di un ordine dove hai selezionato “Bianco Coprente Selettivo” ricorda di usare un pantone piatto chiamato “BLANK” che deve essere messo sopra alla grafica.

    2) SOVRASTAMPA
    Ricorda anche di mettere in Sovrastampa il PANTONE BIANCO in modo che non vada a forare la grafica sottostante.

    3) VERIFICA
    Per verificare se hai correttamente creato il file per la stampa, attiva l’Anteprima Sovrastampa. Se è tutto giusto dovresti vedere il pantone bianco mischiarsi con la Quadricromia sottostante.

    Scarica File di Esempio
    In caso di mancato inserimento del Pantone Bianco nel file, il bianco coprente selettivo verrà stampato in corrispondenza della grafica fornita.
    Bianco Coprente Totale

    Nel caso abbiate selezionato il “Bianco Coprente Totale” un fondo bianco verrà stampato sotto la Quadricromia per tutta la grandezza del formato ordinato.

    VETROFANIA
    Se hai selezionato “Vetrofania: applicato all’interno del vetro” non c’è bisogno di fornirci un file speculare, inviaci il file nel normale senso di lettura, verrà reso speculare in fase di stampa.


    Assicurati di aver convertito in Tracciati

    Ricordati di convertire le font in tracciati tramite la funzione presente in Adobe Illustrator®: TESTO > CREA CONTORNO e le tracce presenti nel documento in contorni tramite la funzione OGGETTO > TRACCIATO > TRACCIA CONTORNO presente sempre in Adobe Illustrator®.

    ESEMPIO
    Impostare il file del taglio su un livello chiamato Cut e la grafica su di un livello chiamato Layout. Devi sempre considerare un’abbondanza, sul livello Grafica, di almeno 5 mm per ogni lato.

    Scarica File di Esempio
    Le scritte a tinta unita non hanno bisogno del livello Layout ma solo del livello Cut.

    ATTENZIONE
    Non usare corpi inferiori agli 80pt (altezza 2cm) per le SCRITTE TINTA UNITA e almeno 180pt (altezza 4cm) per SCRITTE ADESIVE COLORATE o SCRITTE E LOGHI ADESIVI A COLORI

    ATTENZIONE
    Lo spessore dei caratteri deve essere almeno 4mm per le SCRITTE TINTA UNITA e 7mm per SCRITTE ADESIVE COLORATE o SCRITTE E LOGHI ADESIVI A COLORI

    Assicurati di aver convertito in Tracciati

    Ricordati di convertire le font in tracciati tramite la funzione presente in Adobe Illustrator®: TESTO > CREA CONTORNO e le tracce presenti nel documento in contorni tramite la funzione OGGETTO > TRACCIATO > TRACCIA CONTORNO presente sempre in Adobe Illustrator®.

    ESEMPIO
    Impostare il file del taglio su un livello chiamato Cut e la grafica su di un livello chiamato Layout. Devi sempre considerare un’abbondanza, sul livello Layout, di almeno 5 mm per ogni lato Scarica File di Esempio

    ATTENZIONE
    Tra una linea di taglio e l’altra devono esserci sempre almeno 4 mm di spazio libero.

    ATTENZIONE
    Non usare corpi inferiori ai 400pt (altezza 9 cm), misure inferiori non verranno accettate. Lo spessore di ogni lettera dev'essere minimo 18mm

    Assicurati di aver convertito in Tracciati

    Ricordati di convertire le font in tracciati tramite la funzione presente in Adobe Illustrator®: TESTO > CREA CONTORNO e le tracce presenti nel documento in contorni tramite la funzione OGGETTO > TRACCIATO > TRACCIA CONTORNO presente sempre in Adobe Illustrator®.

    Il file deve essere impostato con i segni di taglio corrispondenti al formato ordinato (non verranno accettati file in scala). Lo stesso deve poi avere un’abbondanza di almeno 5mm per lato. Impostare 2 file diversi: il primo deve contenere il “Layout” senza la sezione stampata in Scratch Off. Nel secondo invece “Scratch Off” invece sarà presente in nero la zona da stampare in Argento/Oro.

    File Layout.pdf

    Ricorda di usare un fondo 30% di nero, in corrispondenza dell’argento grattabile, e 55% di nero il testo della risposta.

    File Scratch Off.pdf

    Imposta la zona grattabile al 100% di Nero.

    Scarica File di Esempio

    RISPOSTA UNICA

    Scrivere direttamente sul file “Layout” la risposta corrispondente. Le Scratch Card riporteranno tutte la stessa risposta (ad esempio: “Hai Vinto”).

    RISPOSTA MULTIPLA

    È possibile scegliere fino ad un massimo di 6 risposte differenti. Inviare tanti “Layout” quante le risposte desiderate (ad esempio: “Buono Sconto 10%”, “Buono Sconto 20%, “Riprova”, ecc...). Indicare direttamente nel nome del file il numero di copie da stampare (ad esempio: “BuonoSconto10_100copie.pdf”, ecc...).

    RISPOSTA ALFANUMERICA

    Inviare il file “Layout” lasciando in bianco la zona dove andranno i codici alfanumerici. Inviare gli stessi separatamente in un file XLS inserendo i codici in colonna A, indicando in riga 1 il tipo di codice (ad esempio: “password” “coupon”, ecc... ).

    FORMATO CELLE
    IMPORTANTE! Il formato delle celle dev’essere selezionato come “TESTO”
    ALFANUMERICO

    RISPOSTA BARCODE

    La generazione dell’immagine Barcode è a nostra cura con codifica EAN13. Fornire un file XLS inserendo i codici numerici da 12 cifre in colonna A, indicando in riga 1 il tipo di codice (ad esempio: “Barcode Spedizione”, ecc...).

    NOTE DI IMBALLO
    Le scratch card sono consegnate in foglio singolo, in pacchetti cellophanati suddivisi per tipologia. La randomizzazione dei premi nei pacchetti non è prevista.

    ATTENZIONE
    Come per tutte le lavorazioni, anche le scratch card prevedono una tolleranza di produzione. Ove possibile (risposta alfanumerica) comunicheremo i ticket errati per l’annullamento.

    FONT E FILI:
    Dimensioni Minime


    Corpo minimo per caratteri Inglesi: 14 pt (altezza di una lettera maiuscola 4,5 mm)
    Corpo minimo per caratteri con grazie: 10 pt (altezza di una lettera maiuscola 3 mm)
    Corpo minimo per caratteri senza grazie: 8 pt (altezza di una lettera maiuscola 2 mm)

    Spessore minimo per i fili è 1 pt (0,3 mm)

    La stampa Letterpress può essere effettuata solo con grafiche e forme al 100% di colore senza retinature o sfumature. Possibilmente in vettoriale. Si sconsiglia l'uso di fondi colorati in quanto questi potranno venire non omogenei.

    FONT E FILI:
    Dimensioni Minime


    Corpo minimo: 10 pt (altezza di una lettera minuscola 3 mm)

    Spessore minimo per i fili è 1 pt (0,3 mm)

    Wallart by Sprint24 è il portale della stampa per Home and Office Decoration che semplifica il tuo modo di stampare.
    Il nostro obiettivo è permetterti di stampare le tue fotografie e le tue immagini preferite valorizzandone i contenuti, i colori e la profondità delle emozioni. La cosa più importante è farlo con semplicità, e con semplicità ti guideremo alla scoperta del supporto e della tecnologia di stampa che fanno al caso tuo.
    La tua fotografia è infatti un’immagine che racchiude unicità e particolarità, ossia ha in sé valori che vanno curati da veri professionisti della stampa.
    Il prodotto che stamperai decorerà infatti i tuoi ambienti con le immagini a cui sei più legato: non si può essere superficiali.

    Se le informazioni che leggerai ti risultano troppo tecniche e difficile, non devi preoccuparti.
    Puoi contattarci per avere l’informazione che fa la differenza.

    L’idoneità alla stampa delle vostre fotografie, poi, viene sempre controllata da tecnici che ti aiuteranno nell’avere una riproduzione di alta qualità.

    Wallart by Sprint24.com ha sempre la giusta proporzione per te! Dimensioni personalizzabili e vari formati sono legati ad una proporzione armonica, come puoi notare dalla combo di selezione “Proporzione” presente nella configurazione del prodotto. È quindi importante inviare la propria foto nella stessa proporzione di come è configurato l'ordine. Come fare?

    Eccoti un esempio:
    Se abbiamo selezionato nell'ordine una stampa con formato 50x70 (quindi proporzione 4:3) sarà fondamentale generare una fotografia nella stessa proporzione. Qui di seguito alcuni esempi delle dimensioni in relazione al formato:

    Proporzione Buona qualità Ottima qualità
    3:2 7.650 x 5.100 pixel 15.300 x 10.200 pixel
    4:3 7.212 x 5.412 pixel 14.425 x 10.825 pixel
    19:6 8.325 x 4.687 pixel 16.650 x 9.375 pixel
    4:1 12.500 x 3.125 pixel 25.000 x 6.250 pixel

    Nel mondo dell’arte visiva i dettagli che fanno la differenza sono chiamati pixel. I pixel sono dei punti che compongono un’immagine e forniscono quindi la risoluzione, ossia il grado di qualità visiva di una fotografia. I pixel, quindi, sono molto importanti se vuoi stampare una fotografia o un’immagine, perché ne determinano la qualità e la bellezza.
    Quando lavori e modifichi un’immagine ricorda questi due casi:

    CASO 1: Se lavori con i cm o mm,ricorda che la risoluzione deve essere sempre a 300 dpi - Pixels/Inch.
    CASO 2: Se lavori direttamente in px la risoluzione puoi tenerla anche a 72 dpi - Pixels/Inch.
    Ricordati di controllare sempre la tabella della proporzione per essere sicuro di aver creato una foto proporzionata. Non preoccuparti se trovi queste informazioni troppo tecniche e complicate: il nostro servizio Grafica&Prestampa controlla sempre la qualità delle tue fotografie e in caso di risoluzioni non adeguate ti avvertirà prontamente.

    I colori sono il nutrimento delle immagini e la linfa per la loro bellezza. Ricorda sempre di convertire la tua foto in metodo colore CMYK e applicare il profilo sRGB per avere una corrispondenza cromatica più vicina possibile a quello che sarà il risultato cromatico di stampa. Farlo è molto semplice.
    Una volta aperta la foto con Adobe Photoshop® selezionate IMMAGINE > METODO COLORE > CMYK. Poi andate su MODIFICA > ASSEGNA PROFILO e qui selezionare il profilo sRGB. Questa è la procedura standard, ma potete comunque applicare Profili ICC e Profili Colore alle vostre fotografie perché in fase di stampa Wallart by Sprint24 non sostituisce i profili cromatici che avete impostato.