L'abbondanza è lo spazio esterno del formato finito di uno stampato, quello che va oltre i crocini di taglio. Nella realizzazione di un file grafico è essenzia…
Tecnica di stampa
Altorilievo
L'Altorilievo si ottiene pressando con tecnica a caldo un cliché (ovvero una matrice metallica di illustrazioni) sulla carta. La pressione del cliché può gener…
Tecnica di stampa
Bassorilievo
Il bassorilievo è un tipo di scultura in cui le figure sono rappresentate su un piano di fondo, dal quale sporgono con un rilievo ridotto. Esso produce un cont…
Tecnica di stampa
Bianca e volta
La stampa in bianca e volta è sinonimo di stampa fronte/retro. In particolare, la bianca è il lato del foglio che viene stampato per primo, mentre la volta è a…
Tecnica di stampa
Bianchi tipografici
I bianchi tipografici sono composti da tutti quegli spazi vuoti, assenti dunque in stampa, che si trovano in un testo, come le interlinee, i margini e le spazi…
Tecnica di stampa
Bianco e Nero
La stampa in bianco e nero utilizza un solo colore per stampare: il nero. Questo produce delle immagini a livelli di grigio, anche dette a scala di grigi, gray…
Tecnica di stampa
Bicolore
Il bicolore consiste nella riproduzione e stampa di un'immagine con due retini equivalenti a due colori e che si integrano come nella quadricromia. Spesso la b…
Tecnica di stampa
Bicromia
La bicromia implica la riproduzione e la stampa di un'immagine mediante l'uso di due retini, ognuno associato a un colore, che si integrano in modo simile alla…
Tecnica di stampa
Calcografia
La calcografia o stampa calcografica è un sistema di stampa a incisione su lastra di rame o zinco. Le prime notizie su questa tecnica di stampa risalgono al 14…
Tecnica di stampa
Cliché
Il cliché è una lastra di zinco che riporta illustrazioni in rilievo. Generalmente questa matrice è utilizzata per la stampa a caldo (vd. Stampa a caldo) o per…
Tecnica di stampa
Codice a barre
Il codice a barre è una codifica numerica che va da 8 a 13 cifre accoppiate a delle barre verticali di vario spessore e spaziatura. Questi codici sono letti da…
Tecnica di stampa
Composizione a bandiera
La composizione a bandiera è una modalità di impaginazione del testo. Seguendo questa impaginazione il testo viene allineato da un solo lato (più frequentement…
Tecnica di stampa
Doratura
La doratura è un tipo di nobilitazione che si applica sulla copertina di libri cartonati rivestiti in pelle, similpelle o tela: tramite un punzone o un cliché …
Tecnica di stampa
Gratta e vinci
I gratta e vinci, stampati utilizzati nei concorsi a premi ed in genere nelle attività promozionali, presentano una lamina facilmente removibile quando grattat…
Tecnica di stampa
Impressione
L'impressione è un segno ottenuto premendo un apposito strumento su carta o cartoncino. Per ulteriori informazioni, vd. Altorilievo e Bassorilievo
Tecnica di stampa
Inchiostro
L'inchiostro è un preparato di consistenza variabile, da liquida a pastosa, costituito da soluzioni di coloranti o sospensioni di pigmenti in un fluido disperd…
Tecnica di stampa
Litografia
La litografia è una tecnica di stampa chimico-fisica delle immagini. Il procedimento è basato sull'utilizzo di una "matrice" piana che è una pietra calcarea: l…
Tecnica di stampa
Messa in macchina
La messa in macchina o imposizione è la disposizione delle pagine nella prematrice di stampa: le pagine dello stampato vengono disposte sul foglio macchina per…
Tecnica di stampa
Minimale
Il minimale determina il costo fisso, iniziale, per una certa lavorazione. Trattandosi di una dimensione, il minimale è espresso in centrimetri quadri.
Tecnica di stampa
Numerazione Fiscale XA - XRF - XAB
La prenumerazione fiscale è obbligatoria per tutti i tipi di ricevute fiscali: XA - XRF - XAB. I numeri di questa numerazione vengono assegnati automaticamente…
Tecnica di stampa
Numerazione Progressiva
La numerazione progressiva permette di poter numerare una serie di stampati, come ad esempio blocchi copiativi, biglietti di ingresso o coupon, a partire dal n…
Tecnica di stampa
PDF
Il PDF, ovvero Portable Document Format, è un tipo di file aperto sviluppato da Adobe che permette di poter rappresentare documenti vari, senza che questi sian…
Tecnica di stampa
Rifilo
Il rifilo, o refilo, è una striscia non utilizzabile ottenuta durante il taglio di materali vari. È essenziale calcolare sempre il rifilo per eliminarlo poi in…
Tecnica di stampa
Rilievo a secco
L'Altorilievo viene realizzato mediante la pressione a caldo di un cliché, una matrice metallica di illustrazioni, sulla carta. La pressione del cliché può dar…
Tecnica di stampa
Rotocalco
Procedimento di stampa rotativo derivato dalla calcografia, nel quale gli incavi di una forma metallica di rame (a in fig.) vengono riempiti di inchiostro, la …
Tecnica di stampa
Scratch off
Il cosiddetto scratch off consiste nell'applicazione di una lamina argento removibile per giochi ed attività "gratta e vinci". Per una corretta tenuta della la…
Tecnica di stampa
Serie alfanumerica o barcode (Dati Variabili)
Questo tipo di stampa rientra nella più vasta area dei cosiddetti dati variabili. La gesione dei dati variabili permette la stampa di una serie alfanumerica va…
Tecnica di stampa
Serigrafia
La stampa in serigrafia si basa sulla tecnica permeografica: la matrice, realizzata in tessuti vari, viene posta su un telaio, mentre l'inchiostro permea attra…
Tecnica di stampa
Sovrastampa
La sovrastampa è una tecnica di stampa in cui due o più colori si sovrappongono direttamente, creando una miscelazione visiva di colori e producendo una tonali…
Tecnica di stampa
Stampa
La stampa, ovvero l'impressione di segni sulla carta o altri supporti, muove i suoi primissimi passi in Cina, dove già nel IV secolo venivano utilizzate delle …
Tecnica di stampa
Stampa Latex
La stampa HD Latex è una stampa fotografica professionale. Garantisce una risoluzione massima (1200dpi) che concorre a valorizzare anche i dettagli più piccoli…
Tecnica di stampa
Stampa Uv
Grazie alla stampa UV è possibile effettuare stampa diretta di pannelli rigidi come Forex, D-bond, Plexiglass, Legno o su materiali flessibili come PVC e banne…
Tecnica di stampa
Stampa a caldo
La stampa a caldo rientra nelle cosiddette "nobilitazioni". Per eseguire questa lavorazione viene posta una lamina di colore tra il cliché, una matrice metalli…
Tecnica di stampa
Stampa a colori digitale
La stampa digitale è un tipo di stampa diretta in quanto permette di riprodurre testi e immagini senza dover preparare forme di stampa. Permette inoltre di sta…
Tecnica di stampa
Stampa a colori offset
La stampa offset è una tipologia di stampa indiretta che si basa sulla repulsione chimico/fisica che avviene tra acqua e inchiostro (base grassa). Le immagini …
Tecnica di stampa
Stampa a getto d'inchiostro
La stampa a getto d'inchiostro consente di effettuare stampe a più colori su grande formato utilizzando supporti in bobina. I materiali dei supporti possono es…
Tecnica di stampa
Stampa anagrafica
La stampa anagrafica rientra nel gruppo dei dati variabili. È un tipo di stampa laser in Bianco e Nero che permette di personalizzare gli stampati (principalme…
Tecnica di stampa
Stampa del bianco
Il bianco si ottiene dalla somma di tutti i colori dello spettro visibile ed è un colore detto acromatico, in quanto di fatto non ha tinta. Per questo motivo p…
Tecnica di stampa
Stampa digitale
La stampa digitale si riferisce alla capacità di stampare senza lastre o altri processi di lavorazione. La forma da stampare viene generata attraverso processi…
Tecnica di stampa
Stampa laser
La stampa laser è un tipo di stampa elettrografica indiretta. Innanzitutto le immagini vengono scomposte in retino attraverso un RIP. La matrice del cilindro v…