Il termine Colore ha un ruolo fondamentale nella stampa fisica e digitale. Originariamente, il colore è definito come l'insieme di tutte le radiazioni elettromagnetiche che l'occhio umano riesce a percepire. La prima scomposizione della luce solare, che portò alla scoperta dei 7 colori fondamentali, fu compiuta da Isaac Newton, il quale utilizzò per questa operazione un prisma di vetro. Questa scoperta fisica del colore presenta però una divergenza dalle leggi chimiche che regolano la stampa.
Quando parliamo di stampa a colori, ci riferiamo a diverse tecniche di produzione di immagini o testi a colori. Un esempio tipico è la stampa offset, un metodo di stampa a rotazione che utilizza lastre di alluminio per trasferire un'immagine su un rotolo di gomma e poi su carta. La stampa offset si presta particolarmente alla stampa a grande volume e offre risultati di alta qualità e uniformità di colori.
Un'altra tecnica molto utilizzata nel settore della stampa è la modalità CMYK, che deriva il suo nome dalla sequenza di colori primari utilizzati, cioè Ciano, Magenta, Yellow (Giallo) e Key (Nero). Questa tecnica scompone ogni colore in questi quattro colori base, i quali vengono poi combinati in vari modi per ottenere un'ampia gamma di colori. La stampa a colori CMYK è fondamentale per la produzione di qualsiasi immagine a colori nel settore della stampa.
Infine, ci sono i formati di colore digitale come RGB. RGB, o Rosso Verde Blu, è un modello di colore utilizzato principalmente per l'emissione di luce da schermi come TV e computer. A differenza del CMYK, il RGB combina i colori di luce per produrre altri colori. È necessario convertire le immagini RGB in CMYK per la stampa, il che può comportare una perdita nella vividezza di alcuni colori.
La sigla sta per Cyan, Magenta, Yellow e Key, ovvero nero, altrimenti nota come quadricromia. La quadricromia lavora per sintesi sottrattiva e rappresenta la m…
Colore
Colori speciali
Nei colori speciali rientrano tutti quegli inchiostri che non sono riproducibili con la stampa in quadricromia, come i colori Pantone, gli inchiostri metallici…
Colore
Correzione cromatica
Prima di procedere alla stampa di un prodotto è possibile effettuare una prova. Le eventuali correzione cromatiche che sarà necessario apportare vanno realizza…
Colore
Cromalin
Storicamente il cromalin era una prova di stampa effettuata da impianti fotolitografici con polveri chimiche. Questa prova simulava perfettamente la resa final…
Colore
Densitometro
Il densitometro è uno strumento ottico sensibile alla densità della luce trasmessa o riflessa da un corpo trasparente o opaco. In tipografia viene utilizzato p…
Colore
Dominante
La dominante è una tinta che influenza eccessivamente un'immagine andando ad alterarne gli altri colori.
Colore
Esacromia
L'esacromia si basa sull'insieme dei soliti 4 colori CMYK, aggiungendo alla gamma l'arancione e il verde oppure il ciano chiaro e il magenta chiaro (questi ult…
Colore
Pantone
Il Pantone (Pantone Color Matching System) è il più noto sistema di catalogazione dei colori, ideato nel 1963 da Laurence Herbert e prodotto nella Pantone Inc.…
Colore
Pigmento
I pigmenti sono delle sostanze organiche o inorganiche attraverso cui si ottengono colori, inchiostri e vernici. In particolare, il colore è costituito dalle p…
Colore
Prove di stampa
Per prova di stampa si intende la creazione di una singola copia del prodotto finale, spesso non finito, utilizzando dei macchinari diversi da quelli che verra…
Colore
Quadricromia
Per quadricromia si intende la stampa in CMYK.
L'acronimo rappresenta i colori Ciano, Magenta, Giallo e Nero, noto anche come quadricromia. Questa modalità d…
Colore
RGB
La sigla sta per Red, Green e Blue e si tratta della modalità di colore più ottimale per la visualizzazione delle immagini a monitor. La gamma di colori RGB, c…
Colore
Scala di grigi
La stampa in bianco e nero impiega esclusivamente il colore nero per la stampa, generando immagini a livelli di grigio comunemente conosciute come scala di gri…
Colore
Triangolo CIE
Il cosiddetto triangolo CIE è stato elaborato per la prima volta nel 1931 a Parigi dalla Commission International de l'éclairage. In quell'occasione la commiss…
Colore
Tricromia
La tricromia è la scomposizione nei tre colori della sintesi sottrattiva, ovvero Ciano, Magenta e Giallo, di originali policromi in prematrici e matrici per la…
Colore
Viraggio
Con il viraggio le fotografie vengono sottoposte ad appositi bagni chimici al fine di raggiungere particolari tonalità, come ad esempio l'effetto seppia. Proce…
Colore
Potrebbe interessarti anche:
Biglietti da Visita
Biglietti Personalizzati, Classici, UV
Plastificati, a Rilievo, Oro colato
Tessere in pvc
Blocchi Copiativi, Appunti, Numerati
Blocchi appunti e Copiativi
Quaderni e taccuini personalizzati
Blocchi numerati e strappo
Partecipazioni, Libretti Messa, Tableau
Tutto per il votro matrimonio
Partecipazioni, inviti e tanto altro
Scopri tutta la sezione!
Buste lettera personalizzate
Personalizza le tue comunicazioni
Formato 11x23 cm
Con e Senza Finestra
Pannelli Rigidi
Pannelli in Forex, Piuma e Dibond
Scritte 3d personalizzate
Polionda, Plexiglass e Legno
Come creare il file
Questa guida fornisce un aiuto ai nostri clienti per la corretta preparazione del file di stampa. La guida è valida per i prodotti acquistabili su sprint24.com…
Vetro Acrilico
Stampa su vetro acrilico Online. Hai bisogno di stampare su vetro acrilico? Scegli Sprint24, il servizio della tipografia online Sprint24. Arreda i tuoi spazi …