Anche oggi, nell’era di Internet e del digitale, realizzare una brochure di presentazione aziendale si rivela una strategia vincente per conquistare clienti e potenziali clienti. Possiamo considerarla uno degli strumenti online più efficaci che ben si inserisce nell’ambito di una più ampia campagna di comunicazione finalizzata a far conoscere prodotti, servizi e promozioni in modo chiaro, semplice, veloce e intuitivo.
Una brochure aziendale è inoltre utile a presentare l’azienda, a raccontare la sua storia, i punti di forza del brand, gli obiettivi raggiunti e quelli da raggiungere. Può essere distribuita a mano in occasione di fiere o eventi, allegata a presentazioni nel corso di meeting o riunioni, inviata via e-mail. Se ben realizzata una brochure professionale si rivela uno strumento ricco di fascino, capace di accrescere il valore dell’azienda.
Creare una brochure aziendale efficace significa studiare un prodotto, chiaro, graficamente accattivante, capace inoltre di stuzzicare il lato emozionale del cliente. Una brochure aziendale deve essere uno specchio dell’azienda, dei suoi valori e della sua identità e svolge un ruolo importante nella presentazione delle peculiarità e delle potenzialità del brand e dei servizi/prodotti offerti. Per descrivere tutto questo le parole hanno un peso, ma i “claim” emozionali sapientemente scelti vanno supportati da una grafica coerente ed efficace.
Il messaggio deve essere chiaro, la scelta dei colori e delle immagini, l’aggiunta di un logo sono utili a distinguere l’azienda dai competitor. La brochure non va confusa con un catalogo o con un flyer che hanno finalità diverse, lo scopo è fornire una presentazione efficace e persuasiva dell’azienda, un biglietto da visita ben strutturato che invoglia a ricorrere ai servizi offerti e che al tempo stesso è portavoce della vision aziendale.
Per realizzare una brochure aziendale efficace è necessario quindi:
Una brochure ben fatta è tra le prime occasioni per colpire i nuovi clienti e fidelizzare gli attuali.
Grafica ad hoc e stampa impeccabile desteranno curiosità a chiunque l’avrà in mano.
In poco spazio e a un piccolo prezzo, potrai raccontare il tuo brand.
Al pari di quella di un libro, la copertina di una brochure aziendale deve essere concepita per attrarre l’attenzione visiva e invogliare la lettura. Concorrono a questo scopo una grafica creativa e originale, insieme alla tipologia di carta con cui la brochure aziendale è realizzata. Immagini nitide, colori brillanti e carta di qualità offrono un’esperienza tattile e visiva che spinge il potenziale cliente ad interessarsi al messaggio.
Nella definizione del corretto mix di elementi è fondamentale l’individuazione del target di riferimento per creare una visione di insieme in cui le scelte grafiche, cromatiche e i testi siano in armonia e risultino attraenti. Non dimentichiamo poi che la brochure è un mezzo utile a costruire l’immagine dell’azienda, l’identità visiva di un brand, ed è espressione della corporate identity. Tutto questo deve essere ben chiaro al lettore che già dalla copertina deve ritrovare gli elementi grafici che distinguono l’azienda: logo, colori, grafica.
Le idee per brochure aziendali possono essere molte e diverse tra loro. Una brochure efficace deve essere studiata in base agli obiettivi che si intendono raggiungere e deve essere espressione dell’immagine aziendale. Il design creativo è importante quanto la stesura di un messaggio efficace o la scelta della copertina.
Il layout interno deve essere pulito, le metriche grafiche devono essere precise, il font leggibile, rispondendo ad una logica di chiarezza e di ordine. Lo stile grafico deve rispecchiare il settore di appartenenza dell’azienda, è chiaro che la brochure di un’azienda farmaceutica sarà molto diversa da quella di un centro estetico.
I colori scelti per lo sfondo o per i titoli devono rispecchiare quelli aziendali, le fotografie o le immagini grafiche devono essere cromaticamente uniformi, elaborate in alta definizione. Anche il tipo di rilegatura può essere differente in considerazione del numero di pagine e del risultato finale: fino a 64 pagine si possono realizzare brochure a punto metallico, fino a 600 pagine si può optare per brochure a spirale metallica.
Nella definizione di una brochure efficace può essere decisivo il consiglio di un tipografo esperto. Partendo dall’idea iniziale si può infatti delineare un prodotto in linea con gli obiettivi da raggiungere, che sia espressione della brand identity.
La rilegatura è un elemento fondamentale nella creazione di brochure aziendali, influenzando direttamente l'estetica, la funzionalità e la durabilità del prodotto. La selezione del tipo di rilegatura ideale dipende dalle esigenze specifiche del progetto, inclusi il tipo di utilizzo, l’impatto visivo desiderato e il budget disponibile.
Sprint24 offre diverse soluzioni di rilegatura, ciascuna pensata per rispondere a criteri distinti e valorizzare al massimo il messaggio aziendale:
Rivolgendoti a Sprint24 puoi trovare un team di grafici e tipografi pronti a sviluppare il prodotto perfetto per le tue esigenze. Puoi definire tu stesso i dettagli delle tue brochure professionali, configurando il prodotto in autonomia seguendo le impostazioni del configuratore.
Decidi dimensioni, orientamento, colori e aggiungi la tua grafica. Se vuoi ricevere supporto o un consiglio tecnico, contattaci, siamo a tua disposizione!
Chiama lo
+39 06 594 2860 (lun-ven 9.00-13:00 e 14:00-17:00), ti rispondiamo subito!
Oppure inviaci una mail a info@sprint24.com.