La composizione a bandiera è una modalità di impaginazione del testo. Seguendo questa impaginazione il testo viene allineato da un solo lato (più frequentement…
Tecnica di stampa
Copertina
La copertina è l'involucro di carta, cartoncino o cartone che riveste quaderni, libri, riviste, ecc. Sebbene nelle riviste la copertina possa avere la stessa g…
Editoria
Copia
In tipografia la copia è l'esemplare di un'opera ripetuto per un certo numero di volte al fine di arrivare a tiratura. Tenere il conteggio delle copie stampate…
Tipografia
Cordonatura
La cordonatura è un'incisione a secco eseguita nel cartoncino o nel cartone per facilitarne la piegatura. Questa incisione aiuta ad evitare le screpolature nel…
Finitura
Cornice
In passato si usava incorniciare le pagine di un libro in uno o due filetti (in questo caso, il cosiddetto doppio filetto bodoniano, la linea esterna era più s…
Editoria
Corpo del carattere
Il corpo del carattere, ovvero la sua altezza complessiva, viene misurato in punti tipografici secondo la scala ideata da François Ambroise Didot nel 1770. Att…
Font
Correzione cromatica
Prima di procedere alla stampa di un prodotto è possibile effettuare una prova. Le eventuali correzione cromatiche che sarà necessario apportare vanno realizza…
Colore
Corsivo (o italic)
Il primo carattere corsivo, ispirato alla scrittura cancelleresca, fu diffuso da Aldo Manuzio agli inizi del Cinquecento e inciso da Francesco Griffi (vd. Aldi…
Editoria
Crocino
Il cosiddetto crocino di registro, composto da un tratto verticale che va ad intersecarsi con uno orizzontale, serve a verificare sulla pellicola di stampa il …
Tipografia
Cromalin
Storicamente il cromalin era una prova di stampa effettuata da impianti fotolitografici con polveri chimiche. Questa prova simulava perfettamente la resa final…
Colore
Cucitura
Nel campo della stampa, per cucitura si intende il processo di legatoria che unisce i singoli quartini in un blocco chiamato segnatura.