La pagina, detta anche facciata, è un elemento essenziale di ogni pubblicazione. Convenzionalmente un foglio contiene al suo interno almeno due facciate, sebbe…
Editoria
Piatto
Il piatto, noto anche come specchio o quadrante, costituisce il lato anteriore o posteriore di una copertina cartonata rivestita in pelle, carta o tela.
Editoria
Piede
Il piede è il lato inferiore di uno stampato.
Editoria
Quarta di copertina
La quarta di copertina è il retro della copertina di un volume. Generalmente su di essa si trova la sintesi del contenuto del volume e a volte anche la biograf…
Editoria
Refuso
I refusi sono quegli errore di battitura, il più delle volte causati da una semplice distrazione, che sfuggono anche dalla revisione del correttore di bozze. I…
Editoria
Riga
Ogni testo è composto da righe orizzontali che equivalgono all'insieme di parole e spazi che lo compongono. La sequenza delle righe forma progressivamente le p…
Editoria
Rilegatura
La rilegatura è genericamente l'operazione di legatura di un volume, le cui pagine sono tenute insieme ed attaccate, il più delle volte, ad una copertina. Esis…
Editoria
Rilegatura Brossura
La brossura è un tipo di rilegatura che consente alle pagine del libro di essere attaccate al dorso della copertina (la copertina in questo caso è costituita d…
Editoria
Rilegatura Brossura Flat
La brossura flat si differenzia dalla brossura classica per la sua caratteristica apertura a 180°. Realizzata con colla gloo, grazie alla sua eccezionale capac…
Editoria
Rilegatura Doppio punto metallico
Nella rilegatura a punti metallici le pagine sono tenute insieme da due spezzoni di filo metallico inseriti sul dorso del volume. Questo tipo di rilegatura pre…
Editoria
Rilegatura Doppio punto omega
La rilegatura con punti omega, come quella a punti metallici, è composta da due spezzoni di filo metallico inseriti sul dorso del volume. La differenza rispett…
Editoria
Rilegatura Filo refe
Anche la rilegatura a filo refe fa parte della famiglia delle brossure, ma in questo caso l'ancoraggio delle pagine al dorso non avviene soltanto attraverso l'…
Editoria
Rilegatura Spirale metallica
Nella rilegatura a spirale metallica i fogli sono perforati e tenuti insieme da anelli metallici. La spirale può presentare vari colori e soprattutto formati, …
Editoria
Rilegatura a vite
La rilegatura a vite permette di raccogliere insieme più fogli uniti appunto da una semplice vite metallica. Questo tipo di rilegatura è caratteristico delle m…
Editoria
Rilegatura cartonata bodoniana
La rilegatura bodoniana, inventata dal tipografo Giambattista Bodoni nel XVIII° secolo, è una sorta di libro cartonato in cui la copertina e il retro della cop…
Editoria
Rilegatura filo refe scoperto
Nella rilegatura a filo scoperto, o con dorso a vista, le pagine vengono raggruppate in segnature e poi unite con l'utilizzo di un filo. In questo caso il volu…
Editoria
Rilegatura punto singer
Il punto singer è un tipo di cucitura tessile fatta sul dorso del volume che permette di rilegare le pagine. Il suo aspetto richiama proprio la cucitura che po…
Editoria
Risguardo
I risguardi sono dei fogli di 4 pagine, generalmente più spessi delle pagine interne, che vengono posti rispettivamente sulla seconda e terza di copertina dei …
Editoria
Seconda e terza di copertina
La seconda e la terza di copertina sono le due facciate interne della copertina di un volume. Esse possono essere stampate soltanto nei volumi rilegati in bros…
Editoria
Segnalibro
I segnalibri possono essere legati direttamente al libro, ad esempio attaccati al capitello, oppure rappresentare un oggetto autonomo dalla forma regolare o fu…
Editoria
Segnatura
Dalla piega del foglio macchina in quartini, ottavi, dodicesimi, sedicesimi e così via si ottengono le segnature, le quali, cucite insieme, costituiscono a lor…
Editoria
Sintesi additiva
Concetto riferito alla mescolanza dei colori, si ottiene la sintesi additiva quando vengono mescolate luci colorate. L'addizione di più colori tende al bianco,…
Editoria
Sintesi sottrattiva
La sintesi sottrattiva è l'opposto di quella additiva: in questo caso la mescolanza dei colori provoca una sottrazione della luce. I colori primari sono il cia…
Editoria
Sormonto
Il sormonto è la sovrapposizone di un paio di centimetri del materiale stampato al fine di far combaciare la grafica sul taglio che separa due o più teli o fog…
Editoria
Sovraccoperta
La sovraccoperta è utile per rivestire la copertina di volumi confezionati solitamente in cartonati rigidi. In genere viene stampata su carta dalla grammatura …
Editoria
Timone
In ambito editoriale il timone sta ad indicare la previsione della disposizione grafica di un progetto attraverso uno schema a pagine ridotte messe una accanto…
Editoria
Unghia
Questo termine viene utilizzato quando nei libri rilegati il quadrante della copertina rigida, fronte e retro, è più grande sui tre lati di alcuni millimetri r…