L'accavallatura è un'operazione di legatoria che consiste nella sovrapposizione di due o più segnature l'una nell'altra. È utile per inserire segnature stampat…
Editoria
Al vivo
Il taglio al vivo prevede che un'immagine o illustrazione debordi dal formato finito dello stampato in modo da non avere inestetici fili bianchi lungo i lati. …
Editoria
Album
In grafica la rilegatura ad album sta ad indicare un orientamento di stampa orizzantale, dove la base del volume è maggiore dell'altezza. L'orientamento ad alb…
Editoria
Aldino
Il carattere aldino o italic è stato ordinato dallo stampatore veneziano Aldo Manuzio all'orafo bolognese Francesco Griffi. L'aldino, ispirato alla scrittura c…
Editoria
Aletta
L'aletta è quella parte della sovraccopertina o della copertina stessa che viene piegata verso l'interno del volume. Generalmente sull'aletta viene riportato i…
Editoria
Allineamento
L'allineamento grafico fra i caratteri si ottiene ponendo su un'ideale linea orizzontale i caratteri con lettere non discendenti (h, i, m, n, r, z), mentre le …
Editoria
Appendice
L'appendice è la parte che viene aggiunta ad un testo alla fine del volume. Molto spesso viene pubblicata successivamente alla prima edizione del libro e ne co…
Editoria
Architettura tipografica
L'architettura tipografica è l'impostazione strutturale degli elementi che compongono la pagina a stampa. Questa architettura segue i canoni enunciati nel cors…
Editoria
Battute
Le battute corrispondono a tutti i segni che compongono un testo scritto a macchina o al computer, spazi compresi. In tipografia con le battute si indicano anc…
Editoria
Body-type
Il body-type è la composizione del testo principale in una pagina promozionale, e non comprende le titolazioni. Generalmente il Body-Type ha un corpo che può a…
Editoria
Cartelle dattiloscritte
Le cartelle dattiloscritte sono legate all'editoria del passato: la cartella permetteva di contare la quantità di un testo quando si usava consegnare agli edit…
Editoria
Cartonatura Imbottita
Come la cartonatura rigida, anche quella imbottita presenta una copertina composta da un cartone rigido di 2 o 3 mm rivestito in carta, tela, pelle o similpell…
Editoria
Cartonatura flessibile Olandese
L'"olandese" è un tipo di copertina cartonata flessibile e leggera. Per realizzare e accoppiare la plancia si usa generalmente un cartoncino da 250 a 400 gr/mq…
Editoria
Cartonatura rigida
La cartonatura rigida contraddistingue le copertine di libri composte da un cartone rigido da 2 o 3 mm foderato in carta, stoffa, pelle o seta. Solitamente i l…
Editoria
Cofanetto
Il cofanetto consiste in una custodia elegante atta a contenere uno o più volumi tra loro collegati. Il cofanetto classico prevede una struttura in cartone rig…
Editoria
Colonne
Si tratta di serie verticali di righe che vanno a formare l'altezza del testo nella pagina. Normalmente i libri sono impaginati ad una sola colonna, mentre è c…
Editoria
Colophon
Il colophon era in passato quello che oggi rappresenta il frontespizio: una descrizione accurata dei contenuti del libro e del marchio editoriale. Attualmente …
Editoria
Copertina
La copertina è l'involucro di carta, cartoncino o cartone che riveste quaderni, libri, riviste, ecc. Sebbene nelle riviste la copertina possa avere la stessa g…
Editoria
Cornice
In passato si usava incorniciare le pagine di un libro in uno o due filetti (in questo caso, il cosiddetto doppio filetto bodoniano, la linea esterna era più s…
Editoria
Corsivo (o italic)
Il primo carattere corsivo, ispirato alla scrittura cancelleresca, fu diffuso da Aldo Manuzio agli inizi del Cinquecento e inciso da Francesco Griffi (vd. Aldi…
Editoria
Cucitura
Nel campo della stampa, per cucitura si intende il processo di legatoria che unisce i singoli quartini in un blocco chiamato segnatura.
Editoria
Dorso
Il dorso rappresenta lo spessore di un libro. Nelle brossure il dorso è direttamente incollato alle pagine o alle segnature cucite, mentre nei cartonati fa par…
Editoria
Elastico di chiusura
L'elastico di chiusura è un comodo accessorio per taccuini, libri e agende. Dovendo essere incassato direttamente nella quarta di copertina, l'elastico ha biso…
Editoria
Errata corrige
L'Errata corrige è un elenco degli errori riscontrati solitamente in una pubblicazione molto complessa e dalla lunga preparazione. Nei libri non ancora confezi…
Editoria
Fogliazione
La fogliazione consiste nella raccolta di un esemplare dei fogli macchina al fine di creare un volume campione.
Editoria
Fresatura
La fresatura è un'operazione meccanica attraverso cui 2-5 mm di dorso delle segnature raccolte per la rilegatura vengono ritagliate, così da permettere che la …
Editoria
Giustezza
La giustezza indica le dimensioni prestabilite di una composizione tipografica, ed è misurata in righe. Essa condiziona il formato del corpo del carattere, che…
Editoria
Grassetto
Altrimenti noto come neretto, il grassetto conferisce maggiore rilievo al carattere tipografico al fine di farlo spiccare nel testo. Solitamente viene utilizza…
Editoria
Grazia
Le grazie vengono poste alle estremità delle lettere nei caratteri di tradizione latina. La loro presenza va ad abbelire, letteralmente "aggraziare", l'asta de…
Editoria
Guardie
Sinonimo di risguardi, le guardie sono fogli composti da 4 pagine, solitamente più robusti delle pagine interne. Vengono collocati sulla seconda e terza pagina…
Editoria
ISBN
L'International Standard Book Number è il sistema internazionale attraverso cui si codificano i libri pubblicati. La codifica avviene per editore, provenienza …
Editoria
Imbavatura
Tramite l'imbavatura è possibile attaccare al dorso fogli singoli o quartini in mezzo alle segnature cucite. Questa operazione è particolarmente utile per l'in…
Editoria
Imbottito
Imbottito si riferisce nel campo dell'editoria al processo di cartonata. La cartonatura imbottita consta di una copertina composta da un cartone rigido di 2 o …
Editoria
Impaginazione
L'impaginazione prevede la predisposizione dello stampato in un progetto preordinato e logico. Non esiste un unico modo di impaginare uno stampato, in quanto i…
Editoria
Incassatura
L'incassatura è uno dei procedimenti seguiti per la rilegatura cartonata: si unisce il blocco libro alla copertina rigida attraverso l'incollatura dei risguard…
Editoria
Interlinea
L'interlinea è lo spazio bianco orizzontale che si trova tra le righe di un testo, indicato in punti tipografici.
Editoria
Intonso
Si chiamano intonsi tutti quegli stampati che non vengono rifilati. Spesso gli intonsi vengono prodotti su carte pregiate, con i bordi leggermente sfrangiati, …
Editoria
Legatura
La legatura racchiude tutti quei procedimenti manuali e/o meccanici che permettono di unire delle pagine, creando così libri o simili. Il termine proviene dal …
Editoria
Menabò
Attraverso il menabò è possibile seguire e verificare, sia in fase di prestampa sia in stampa, il corretto montaggio del file: in pratica, si tratta del Lay ou…
Editoria
Numerazione di pagina
È prassi inserire all'interno di un volume il numero progressivo di pagina. Convenzionalmente la numerazione parte sempre dalla prima facciata di destra: ciò c…