Stampare un fumetto in digitale è un'operazione delicata, molto più della stampa libri online. Perché? Perché il fumetto è un prodotto artistico fatto di immagini, linee, punti, colori e variazioni di tonalità, parole e segni. Il fumetto è un'opera d'arte grafica composta da differenti immagini create con la pazienza e l'estro del fumettista. Conoscere come stampare fumetti in digitale sarà quindi importante per capire come sarà il prodotto artistico una volta ultimato. I fumetti editoriali da edicola o di fumetteria sono stampati con tecnologia offset, la migliore tutt'ora, perché hanno un'alta tiratura e una larga distribuzione. E se si volessero stampare poche copie a prezzo contenuto? Cosa bisognerebbe fare?
La stampa digitale è l'opzione migliore per poter stampare fumetti autoprodotti, perché permette di ricevere i volumi in modo economico e con ottima qualità. La stampa digitale ha raggiunto infatti negli ultimi anni una qualità di stampa che raggiunge la perfezione dell'offset, il trucco è conoscere con quale risoluzione vengono prodotti gli stampati. Poiché stampare offset una bassa tiratura costerebbe un occhio della testa, la stampa digitale ci tende la mano per produrre il fumetto alla massima convenienza. Quali sono quindi i vantaggi di stampare in digitale un fumetto online?
Un fumetto stampato in digitale in poche copie permette di risparmiare ed investire in una stampa di maggiore tiratura. È sempre bene stampare basse tirature per verificare la riuscita del fumetto. Il digitale è un valido alleato, non bisogna sottovalutarlo.
Il fumetto in digitale viene stampato in minor tempo, perché la lavorazione richiesta è minore. La tecnologia digitale infatti permette di processare un file con maggiore semplicità, abbattendo anche del 50% il tempo di produzione.
La stampa digitale permette di ricevere un prodotto d'alta qualità, pari in alcuni casi alla qualità offset. È importante assicurarsi della tecnologia digitale con cui si stamperà il fumetto, magari richiedendo anche una bozza di stampa.
La stampa digitale permette di fare anche una copia. Anche un solo esemplare è di grande importanza se non si vuole sprecare tempo e denaro con una tiratura più alta.
La stampa digitale ti permette di poter cambiare il file appena prima che il prodotto entri in fase effettiva di stampa. La stampa offset ha un procedimento produttivo più lungo e rigido, mentre la stampa digitale può essere “presa per i capelli”. Questo permette maggiore duttilità nel recuperare gli imprevisti.
È molto importante affidarsi a servizi tradizionali o online che abbiano già familiarità con questo prodotto, ossia che abbiano già stampato fumetti. Sprint24 è un servizio di stampa online che vanta anni di esperienza nei fumetti e collaborazioni e workshop con l'Accademia Internazionale del Fumetto. I professionisti di questo web-to-print sono anche appassionati di fumetto, per questo motivo potranno consigliare il fumettista il modo migliore per realizzare un capolavoro.