Quante volte ci è stata fatta questa domanda? Quante volte - giustamente - ci avete posto questa domanda? Ebbene, ora vi diamo la risposta che stavate aspettando…
La risposta è DIPENDE! :) Partiamo da principio: sono tante le tipologie di libro e di cliente che puoi essere. Può capitare lo scrittore in erba che vuole pubblicare il suo primo libro, può esserci il nonno che vuole scri-vere la storia della sua vita, ma può anche esserci il ragazzo che deve stampare la sua tesi o il piccolo editore che vuole lanciarsi nel mondo della stampa. Tante sono le tipologie di clientela e altrettante sono dunque le esigenze di cui tener conto.
Fondamentalmente quanto costa stampare un libro dipende da numero-se variabili tra cui:
Sarà la tiratura a fare da ago della bilancia nella scelta, e quindi nel risparmio, tra stampa offset e stampa digitale. La stampa offset è scelta con medie-alte tirature poiché ha sì un costo di partenza alto ma che è inversamente proporzionale al numero di copie stampate; in parole povere, più copie sceglierai di stampare, più sarà il risparmio.
D’altro canto, c’è la stampa digitale con i suoi pre-gi e difetti: mantiene un costo costante del libro singolo, ma ha tempi molto più brevi, permet-te di stampare un numero limitato di copie (anche soltanto una!) senza rinunciare alla qualità. Grazie alle ultime tecnologie infatti, la stampa digitale non ha più nulla da invidiare alla stampa offset!
Il formato sarà rilevante qualora ne scegliate uno che non permetta la massima ottimizza-zione del formato carta. Con un classico A4 o A5 andate sul sicuro, ma non abbiate paura di sperimentare con dimensioni fuori dall’ordinario: richiedete un’offerta!
La scelta della carta è importante e dipende molto dalla tipologia di libro che state stampando: un libro di narrativa avrà certamente una carta diversa rispetto ad una carta del catalogo di un’azienda. Nel caso in cui non abbiate le idee chiare, potete toccare con mano direttamente dal nostro campionario !
Ci sono altri due aspetti che possono influire sul costo della stampa di un libro: le nobilitazioni e la rilegatura.
Con nobilitazioni intendiamo quelle lavorazioni che aumentano il pregio del pro-dotto: parliamo di stampa a caldo, dettagli lucidi uv, rilevi e molto altro. Scegliere la nobilitazione giusta per la tipologia di libro è importante, qui ti diamo qualche consiglio!
Per quanto riguarda la rilegatura, se è una maggiore resistenza all’usura quello che stai cer-cando, è il filo refe la rilegatura giusta per te! In alternativa potrai scegliere libri in brossura, punto metallico e tanto altro, per ogni esigenza.
Hai visto quanti sono i fattori che determinano il prezzo di un libro? Ecco perché siamo così spaesati quando ci chiedete “Quanto costa stampare un libro”?!
Possiamo dire comunque che con la stampa digitale il costo della stampa dei libri si è incre-dibilmente ridotto. Piccole edizioni di brevissima tiratura riescono comunque a stare sul merca-to con un costo copia accessibile, allo stesso modo con la stampa offset si arriva a pagare anche meno di 1€!
Provare per credere…