Stampa digitale di qualità: tutti i segreti per una perfetta stampa online

Pubblicato 06 Marzo 2017 da Sara Cafagna.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 

Cosa rende la stampa digitale davvero conveniente


Nel mondo della grafica e della stampa c’è un dibattito che è sempre attuale, ovvero se sia migliore la stampa offset o la stampa digitale. Simposi e conferenze tipografiche attribuiscono, con ragione, alla stampa offset una qualità eccellente ed impareggiabile che la stampa digitale difficilmente riesce ad eguagliare.

Il grande dilemma, però, resta nella bassa tiratura, ossia le poche copie stampate. La stampa offset per poche copie non è conveniente, e quindi passare al digitale diventa più economico e con una resa qualitativa valida.

Alla luce dei progressi della tecnica, è possibile oggi avere una perfetta stampa online con il prezzo del digitale alla qualità dell'offset?

La stampa digitale HD in Alta Qualità


Per prima cosa, facciamo chiarezza. La stampa digitale è un metodo di stampa per cui l’inchiostro viene impresso sul supporto direttamente dal file grafico elaborato in digitale. Il vantaggio è l'eliminazione di passaggi dispendiosi in termini di tempo e denaro della stampa offset come la creazione di pellicole, lastre, avviamento di macchine più grandi, etc.

Le poche copie sono il pane quotidiano della stampa digitale, perché la procedura digitale è veloce ed immediata e non è necessario un minimo di copie per poter avviare la stampa. La stampa in digitale ha subito un grande progresso grazie ai servizi di stampa online. Oggi, infatti, le moderne tipografie al passo con i tempi e soprattutto i servizi di stampa online, come Sprint24, hanno tecnologie in grado di ricevere una stampa digitale alla stessa qualità dell'offset. Denominazione di questa nuova tecnologia è stampa HD o Alta Qualità.

I segreti della stampa in digitale


Ogni tecnica ha i suoi segreti, per questo motivo è necessario conoscere i trucchi di ogni lavorazione o metodo per poter ottenere il massimo risultato da qualsiasi lavorazione. Questi punti elencati di seguito sono i capisaldi da sapere a memoria per effettuare uno stampato perfetto:

  • FAST DIGITAL PRINTING: conoscere l'esatto numero di copie da stampare permette di risparmiare denaro e tempo prezioso, così come avere un'idea preciso del prodotto da produrre (carta, grammatura, dimensioni, pieghe, etc.)

  • FILE GRAFICO CORRETTO: il file dev'essere impostato in CMYK, preferibilmente in PDF con 5mm di abbondanza per lato.

  • VARIETA' SUPPORTI: dalla carta, al PVC fino ai pannelli rigidi: la stampa in digitale è il jolly di ogni tipo di lavorazione.

  • VARIETA' DI GRAFICHE: differenti grafiche, piccole variazioni tra un soggetto ed un altro (come biglietti da visita con fronte uguale e retro con nominativi differenti) sono eseguibili senza costi onerosi.

  • DATI VARIABILI: la stampa digitale permette di applicare dati variabili e numerazione sulla stampa senza alcun problema.

  • RISTAMPA ECONOMICA: in caso di errori, la ristampa avviene in maniera rapida ed economica, eliminando stress, discussione e perdite economiche.

  • STAMPA HD: se si desidera l'eccellenza, la stampa digitale permette di stampare alla qualità dell'offset anche per piccole copie. I servizi di stampa online, come Sprint24, sono maestri in questa pratica: poche copie, massimo risparmio, massima qualità.



News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter:
Aggiornamenti, sconti esclusivi,
e approfondimenti. Ti aspettiamo!

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!