Spedizione gratis in Italia fino al 28 settembre

Quanto costa rilegare un libro?

Pubblicato 05 Ago. 2019 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Quanto costa rilegare un libro e perché realizzarne uno per promuovere il tuo brand

Nell’arco di una vita, in diverse occasioni, può nascere la necessità di rilegare un libro: è il caso del romanzo nel cassetto che finalmente vuoi dare alle stampe, oppure della tesi di laurea da rilegare e stampare per fare bella figura davanti alla commissione dei professori. Tuttavia la stampa di un libro può essere utile e funzionale anche per promuovere un’impresa e rafforzarne la brand awareness.

Ma quanto costa rilegare un libro?

Come rafforzare il tuo brand con un libro aziendale

quanto costa rilegare un libro

I libri sono uno strumento elegante e raffinato che l’azienda può sfruttare per distinguersi dai competitor e regalare ai clienti un’immagine precisa della sua attività e dei suoi prodotti. I libri aziendali sono infatti utili a:

  • Illustrare i prodotti o i servizi, soffermandosi anche sulle tecniche di lavorazione
  • Raccontare la storia del brand per fornire un’immagine seria e affidabile
  • Presentare la vision aziendale
  • Mostrare chi sono le persone che lavorano in azienda
  • Fornire informazioni utili su dove e come si possono acquistare i prodotti
  • Creare un rapporto di fiducia per fidelizzare i clienti acquisiti e attrarne di nuovi.

Ogni elemento deve quindi concorrere a questo scopo: immagini, grafiche, testi e ovviamente la rilegatura.

Rilegare un libro aziendale può poi essere utile per definire programmi e obiettivi futuri o per presentare progetti specifici. Ci sono insomma diverse occasioni in cui realizzare un libro può rivelarsi la mossa giusta. Ma quanto costa stampare un libro?

Tutto ciò che devi considerare per calcolare il costo

Definire con esattezza il costo di un libro da rilegare e da stampare è molto difficile perché il prezzo finale dipende da una serie di variabili da definire al momento dell'ordine. Rientrano in questo elenco il formato scelto, il tipo di copertina, la carta delle pagine e anche la rilegatura ha un costo specifico. Tutti questi elementi che concorrono a creare la pubblicazione perfetta per te e per la tua azienda hanno un costo variabile anche in base al numero dei pezzi ordinati.

A incidere sul costo della rilegatura è anche la richiesta di personalizzazioni che impreziosiscono l’edizione, ma la rendono anche più costosa.

Quanto costa rilegare un libro: le opzioni possibili

Un libro può essere rilegato in modi diversi. La scelta dipende dalle dimensioni del libro, ma anche dall’effetto finale che si vuole ottenere. Il costo di rilegatura di un libro dipende quindi anche dalla tecnica che viene utilizzata.

  • La rilegatura a spirale metallica è l'ideale per realizzare un catalogo. Il libro risulta leggero e maneggevole, la spirale può essere scelta di colore bianco, nero o acciaio. Un vantaggio della rilegatura spirale metallica è il prezzo
  • La rilegatura a punto metallicoviene scelta per libri non troppo voluminosi. È pratica, economica, comunque impeccabile.
  • La rilegatura in brossuraè scelta per i libri più voluminosi: assicura resistenza e qualità, il prodotto finito risulta bello ed elegante. Se stai per laurearti è l’ideale, in questo caso non sarà per te importante quanto costa rilegare la tua tesi, bensì l’effetto finale che vuoi ottenere.
  • Con la rilegatura a filo refe le pagine sono cucite tra loro e incollate al dorso della copertina. Questa soluzione assicura una maggiore resistenza all'usura. Proprio per via della lavorazione, questa tipologia di rilegatura libro ha un costo maggiore rispetto alle altre.
  • Per i libri fotografici la rilegatura flat a 180° è la scelta perfetta. Questo tipo di rilegatura consente un'apertura panoramica senza divisione a centro pagina e permette di realizzare un libro pratico da sfogliare, esteticamente bello e capace di valorizzare la stampa a colori delle immagini.

Come rilegare un libro a un costo accessibile

Una rivista, un catalogo, una pubblicazione promozionale o per un evento speciale. La rilegatura ha prezzi variabili e quella più adatta va scelta anche in considerazione dello scopo finale del libro, oltre che in base alle sue caratteristiche e al suo numero di pagine.  È chiaro che rilegare un libro per bambini richiederà un procedimento diverso da una pubblicazione aziendale.

Se hai dei dubbi, o sei in difficoltà, e non vuoi correre il rischio di ricevere un prodotto poco soddisfacente, rivolgiti a dei professionisti che sappiano consigliarti al meglio.

Per prima cosa scegli un servizio di stampa professionale come quello offerto da Sprint24 che ti permette di creare direttamente online e ad ottimi prezzi dei prodotti di elevata qualità. Se vuoi avere le idee più chiare sul prezzo della rilegatura  puoi configurare e ordinare online la stampa del tuo libro e puoi contattare lo staff di Sprint24 per ricevere informazioni o assistenza. Una volta inserite tutte le variabili richieste potrai finalmente avere un'idea certa di quanto costa rilegare un libro o quanto costa una tesi di laurea.



Dai vita al tuo libro! ➤