Creare locandine online: suggerimenti per la composizione

Pubblicato 01 Giugno 2018 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 

Come creare locandine online per un evento?

Le locandine sono un ottimo strumento per pubblicizzare un evento, un festival ma anche una promozione o qualsiasi altra cosa su cui vogliamo attirare l’attenzione. Le locandine, inoltre, sono personalizzabili nel formato, nella carta e anche nelle lavorazioni (come per esempio i dettagli UV e la plastificazione). Ma come si stampa una locandina? Da dove partire per la composizione e per la progettazione?

Ecco una guida su come creare locandine online

  1. Informazioni
  2. Sicuramente la prima cosa a cui pensare, sono i dati da inserire! Hai tutto? Giorno, nome dell’evento, location, sito o eventuale riferimento telefonico? Se hai a disposizione tutta queste informazioni beh, sei pronto per iniziare!

  3. Elimina il superfluo
  4. Può capitare di farsi prendere la mano e voler inserire troppo testo, troppe informazioni superflue che non solo non verranno lette, ma che saranno fastidiose anche dal punto di vista estetico. Fai quindi una selezione accurata, inserendo solamente quelle necessarie.

     Creare locandine online
  5. Testo
  6. Una volta definito alla perfezione quello che andrà inserito, assicurati che la grandezza del font sia adeguata: non troppo piccolo, mi raccomando! Tieni conto che spesso le locandine vengono viste da lontano e un corpo troppo sottile non verrà letto.

  7. Colori
  8. Un bel modo per colpire i lettori può essere giocare con i colori! Scegliendo una bella palette o degli accostamenti particolari, siamo sicuri che la tua locandina verrà notata, che sia appesa in bacheca o attaccata su un muro!

  9. Crocini e abbondanza
  10. Anche in questo caso, fin dall’inizio della progettazione della tua locandina, ricorda di inserire l’abbondanza e i crocini di taglio nell’esportazione: ecco una guida su come creare il file perfetto.

  11. Tool online
  12. Sei arrivato al punto 6 ma non sai di cosa stiamo parlando non essendo un grafico? Non ti preoccupare, ci sono tantissimi software per creare locandine online, facili e davvero ben fatti! Il più famoso è Canva che partendo da modelli predefiniti del tutto modificabili e personalizzabili, ti permette di creare la tua locandina, oppure iniziare da un file vuoto. Assicurati però di scegliere la dimensione e la risoluzione corretta!


    Grazie a questi consigli, siamo sicuri che creerai il file perfetto per la stampa online della tua locandina!


News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!