Evento aziendale in vista? Ecco come stampare una locandina per diffondere al meglio il messaggio
L’evento è finalmente in programma e ora è il momento di comunicare i dettagli a tutti gli invitati. I mezzi per farlo sono molti e differenti, se si tratta di un evento aziendale non puoi però trascurare uno dei più intuitivi che hai a disposizione: le locandine.
Affiggendo un manifesto nella sede di lavoro puoi star certo che tutti avranno modo di osservarlo, specie se si fa notare ed è ben strutturato. Come fare? In questo articolo ti spieghiamo come stampare una locandina nel modo giusto.
Quando può essere utile stampare una locandina aziendale?
Le occasioni sono tante e differenti:
- eventi per dipendenti
- ricorrenze
- celebrazioni per traguardi raggiunti
- fusioni commerciali
- manifesti elettorali
- apertura nuove sedi o nuove attività.
Come stampare una locandina: gli elementi essenziali
Ideare una locandina aziendale significa valutare infinite soluzione creative. L’obiettivo è attirare l’attenzione e trasmettere un messaggio e per fare questo ci sono mille modi diversi. Se in alcuni casi si può dare spazio alla fantasia, in altri è necessario essere molto rigidi.
Ecco quindi come stampare una locandina e quali sono gli elementi essenziali che non possono mancare:
- Una locandina per un evento aziendale deve essere completa di tutti i dati utili per poter partecipare, come nome e orario dell’evento, indirizzo della location, sito web, recapiti di riferimento.
- L’aspetto, quindi la grafica, deve rispecchiare la vision aziendale, ma anche essere coerente con il tipo di evento organizzato. Questo risultato si ottiene scegliendo la foto adatta e utilizzando, se vi sono, dei colori aziendali.
- Il design deve suscitare un’emozione e attirare l’attenzione.
Attenzione alle scelte grafiche!
Ecco quindi come stampare una locandina destinata a fare colpo:
- Gli spazi devono essere ben suddivisi, il testo deve essere facilmente leggibile e supportato da una grafica coerente.
- I colori hanno lo scopo di stimolare un’emozione, trasmettere energia, attirare l’attenzione visiva.
- Troppe informazioni confondono chi legge, quindi meglio evitare di aggiungere elementi superflui.
- Una fotografia riesce a trasmettere il messaggio meglio delle parole e attira anche l’attenzione.
- Attenzione anche alla scelta del font più adatto: un Open Sans trasmette idea di serietà, il Jenthill che richiama la scrittura a mano dà idea di eleganza.
- L’originalità viene impressa nella memoria. Una grafica personalizzata per l’evento si ricorda di più di un’immagine standard.
Perché stampare online una locandina per un evento aziendale?
Adesso che sai quali sono gli elementi essenziali e quelli che possono veicolare meglio il messaggio, sta a te ideare la locandina aziendale che meglio rappresenta il brand e lo stile dell’evento.
Ordinare online la stampa di una locandina è semplice, comodo e veloce, puoi fare tutto dalla tua scrivania senza perdere tempo ad andare in tipografia. Su Sprint24 puoi configurare una locandina scegliendo tra le opzioni fornite del configuratore:
- decidi tra 5 formati standard oppure uno personalizzato
- orientamento verticale o orizzontale
- tipologia di carta (liscia, ruvida, goffrata, pregiata, colorata, ecc)
- colori di stampa, del font e delle immagini
Puoi poi aggiungere personalizzazioni come l’inserimento del logo aziendale, fotografie o altro. Se pupi preferisci un supporto diverso dalla carta puoi anche optare per pvc, poster, tela e carta fotografica.
Se vuoi delle locandine che possono rappresentare al meglio l’immagine della tua azienda, affidati a Sprint24, una delle migliori tipografie online.
Collegandoti al sito di Sprint24 puoi ordinare da solo le tue locandine, se non sai come fare o se vuoi ricevere assistenza per la grafica, puoi contare su un team di grafici e tipografi pronto a consigliarti.