Un manifesto, una comunicazione pubblicitaria, dei programmi elettorali, l’inaugurazione di un locale, un evento musicale o una performance teatrale: le occasioni per realizzare delle locandine possono essere molte e varie. Questo strumento, infatti, ben si presta a vari scopi promozionali, anche se per ogni tipologia di evento è necessario studiare la creazione della locandina più adatta.
Le locandine sono un ottimo strumento per pubblicizzare un evento, un festival ma anche una promozione o qualsiasi altra cosa su cui vogliamo attirare l’attenzione. La realizzazione di locandine ben si inserisce in una più ampia strategia di marketing e di comunicazione che può prevedere anche il ricorso a strumenti digitali o anche ad altri strumenti cartacei tradizionali come brochure o dépliant e flyers per il volantinaggio.
Creare locandine per eventi può generare diversi vantaggi: si ottiene un’enorme visibilità ad un costo ridotto ed è possibile in questo modo raggiungere un vasto pubblico di potenziali clienti/consumatori. Il riscontro può insomma essere molto ampio, ma è bene sapere che per ottenere dei risultati è necessario studiare con attenzione ogni dettaglio e capire bene come creare una locandina accattivante.
Se hai cercato qualche esempio di locandine per eventi ti sarai probabilmente reso conto che si differenziano da quelle pubblicitarie. Se i modelli di locandine che hai visto non ti soddisfano è perché probabilmente non sono stati scelti gli elementi grafici giusti, oppure perché non è stato rispecchiato bene lo spirito dell’evento.
Sul web puoi di certo trovare un programma per fare locandine con indicazioni preimpostate, devi però considerare che anche i tuoi competitor potrebbero avvalersi dello stesso programma per locandine con la conseguenza che la vostra comunicazione potrebbe essere molto simile, confondendo il pubblico.
Realizzare una locandina può sembrare un procedimento semplice, eppure non è così. Se non sai da dove partire e vuoi creare delle locandine online, abbiamo qualche consiglio da darti per la loro composizione e per la progettazione.
Puoi andare alla ricerca su internet di programmi per creare locandine e provare a impaginare da solo il progetto, ma sei sicuro che ne valga la pena? Se l’efficacia di questo strumento deriva dalla qualità della stampa e della realizzazione della grafica, la cosa migliore che puoi fare è rivolgerti ad una tipografia che sappia consigliarti al meglio. Sprint24 è la tipografia online dove puoi creare una locandina in autonomia, ricevendo la stessa assistenza di una tipografia tradizionale. In pochi click configuri il prodotto semplicemente seguendo le impostazioni della pagina di configurazione, puoi scegliere tipo di carta, formato, aggiunta di dettagli lucidi UV e tanto altro.
Creare una locandina online non è mai stato così semplice, inizia subito a configurarla!