Stai per sposarti e vuoi pensare in autonomia alla creazione degli elementi grafici? Ti piacerebbe un libretto messa fai da te per il matrimonio, ma non sai come fare? In questo articolo ti spiegheremo come stampare un libretto messa personalizzato, che ti sarà utile anche se scegli di celebrare il rito esclusivamente in forma civile.
Una piccola premessa. Per la realizzazione di un libretto messa per un matrimonio, Word non è sempre il programma più indicato. Su qualche sito puoi trovare dei modelli di libretto matrimonio in formato .doc o .docx pronti per essere modificati, forse hai anche provato a inserire le tue preferenze, ma quello che non sai è che la visualizzazione di un libretto in word sullo schermo può essere molto diversa dal suo effetto finale dopo la stampa.
Possono infatti cambiare sia le tonalità di colore che spazi. Ci sono poi tanti altri elementi da considerare oltre al testo, di cui i libretti messa matrimonio fai da te non tengono conto. A differenza di quello che molti credono, un libretto messa non è “standard”: vi sono dei passaggi fissi e altri modificabili, a partire dalla grafica della copertina e delle pagine.
La stampa di libretti messa è ormai una consuetudine e ha una sua utilità: consente agli sposi e agli invitati di seguire la cerimonia con più partecipazione e capire esattamente il momento in cui si celebrano le promesse. In più sono anche un bel ricordo da portare a casa. Nel caso di un rito religioso, gli sposi possono scegliere le letture, le preghiere o scrivere di loro pugno delle intenzioni. È possibile personalizzare anche la formula delle promesse, si può infatti scegliere tra tre opzioni diverse e un ulteriore personalizzazione è l'aggiunta nella prima pagina o nell'ultima di una poesia o un messaggio degli sposi rivolto agli invitati.
Ecco alcuni consigli utili su come stampare un libretto messa con le pagine stampate fronte e retro:
Le tipologie di libretti messa matrimonio da stampare possono essere molte e varie. Gli sposi possono realizzare libretti messa fai da te scegliendo ogni dettaglio per far sì che siano perfettamente in linea con lo stile della cerimonia. Se vuoi che il giorno del tuo matrimonio sia tutto perfetto, affida la stampa del libretto messa a dei professionisti del settore.
Per trovarli non devi andare lontano, stampare un libretto messa è molto semplice se ti affidi all’esperienza di Sprint24, la tipografia online che ti garantisce lo stesso servizio di assistenza di una tipografia tradizionale. Sul sito di Sprint24 puoi ordinare la stampa dei libretti e di tutti gli elementi grafici del matrimonio come partecipazioni e inviti, scegliendo il numero che ti serve, le dimensioni, l'orientamento, i colori della stampa e il materiale di pagine e copertina.
Puoi pensare tu stesso in autonomia all’impaginazione del libretto di matrimonio e puoi anche optare per un formato personalizzato: basta configurare il tuo libretto messa ideale, oppure contatta Sprint24 per ricevere consigli e assistenza. Stampare dei libretti messa personalizzati non è mai stato così semplice! Inizia subito: crea il libretto messa per il matrimonio su Sprint24!