La data del grande giorno è fissata, ora non resta che far sapere a tutti gli invitati i particolari dell’evento studiando i dettagli dell’invito ufficiale: le partecipazioni. In un mondo sempre più digital come il nostro, la quasi totalità degli sposi preferisce ancora inviare partecipazioni in carta, vi siete chiesti come mai?
Gli inviti possono essere di vario tipo, servono ad annunciare data, ora e luogo dell’evento, ma hanno anche un’altra importante funzione: far capire agli invitati quale sarà il tema del vostro matrimonio. La scelta del supporto è quindi molto importante, si può scegliere tra vari tipi di carta per le partecipazioni matrimonio, individuando quella che meglio rispecchia i vostri gusti e il tema dell’evento.
Proprio come voi, che indosserete degli abiti eleganti per il vostro “Wedding Day”, anche le partecipazioni in carta dovranno essere speciali, curate nel dettaglio, perché dovranno parlare di voi, del vostro amore e del vostro grande giorno. Solo tenendole in mano, chi le riceve potrà farsi un’idea dello stile del vostro matrimonio, ogni elemento concorre a creare la famosa prima impressione: colori, font, grafica e nobilitazioni. Ma, sicuramente, tra tutti gli aspetti, la scelta della carta per le partecipazioni di nozze è uno dei più importanti per fare una bella figura. Vediamo dunque quale carta per le partecipazioni scegliere!
Oggi va molto di moda la carta kraft per le partecipazioni, ma se volete stupire con una carta particolare per le partecipazioni, avete solo l’imbarazzo della scelta. Il grande mondo della tipografia ci offre infatti molte opportunità.
Esistono diversi tipi di carta per inviti di matrimonio: liscia, lucida, opaca, ruvida e satinata.
Ognuna ha un effetto differente:
Ogni cerimonia ha il suo stile e la carta per gli inviti di matrimonio deve rispecchiarlo, anche nel colore. Se pensate che le carte per le partecipazioni possono essere solo di colore bianco, vi sbagliate di grosso, i colori tra cui è possibile scegliere sono tanti e in varie tonalità. Come individuare quello giusto? Ecco qualche consiglio.
Nella scelta della carta per le partecipazioni di nozze bisogna poi valutare la grammatura della carta, che sarebbe lo spessore: più è alta, più la carta risulterà rigida al tatto. I cartoncini per inviti hanno sempre una grammatura non inferiore ai 240/280 e il motivo è presto detto: se la carta per inviti nozze è robusta al tatto ha un forte impatto visivo e tattile, contribuendo a creare l’idea di bellezza che volete trasmettere.
Siete alla ricerca di una carta speciale per le vostre partecipazioni? Se il vostro obiettivo è distinguervi per eleganza il primo consiglio che vogliamo darvi è scegliere una carta per le partecipazioni di nozze di qualità come quella proposta da Fedrigoni, un’azienda italiana che produce carta e cartoncino naturale in tonalità di colori che vanno dal bianco acceso all’avorio, in diversi tipi di superficie e grammatura. Fedrigoni propone una carta naturale per le partecipazioni che si distingue per stile ed eleganza. Sono in particolare le carte marcate ad essere quelle più indicate per i cartoncini di invito:
Su Sprint24 potete trovare tante diverse tipologie di carta per partecipazioni nozze fai da te, anche tanti tipi di carta Fedrigoni. La cosa bella è che è possibile ordinare comodamente online: per definire i dettagli del prodotto bastano pochi semplici click, dovete solo seguire le impostazioni della pagina di configurazione e indicare le vostre preferenze. Scegliete dimensioni, colore, il tipo di cartoncino per le partecipazioni e, se volete, aggiungete anche una grafica personalizzata.
Per ricevere aiuto o un consiglio potete contare sullo staff di Sprint24, contattateci, rispondiamo sempre nel giro di qualche ora alle richieste arrivate telefonicamente e via e-mail.