Come creare un listino prezzi online per la tua attività

Pubblicato 22 Giugno 2020 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Vuoi conquistare i clienti? Ecco come creare un listino prezzi originale

Hai un bar o un ristorante? Oppure gestisci una struttura ricettiva o un salone di bellezza? Allora sicuramente saprai che i tuoi clienti gradiranno conoscere il prezzo e l’offerta dei tuoi servizi o prodotti. In questo modo si sentiranno più sicuri e invogliati per proseguire nella scelta d’acquisto.

Infatti qualsiasi attività, che preveda la vendita al pubblico, ha necessità di creare un listino prezzi per offrire al meglio i servizi. Ma come crearne uno originale e personalizzato?

Cos’è un listino prezzi?

creare un listino prezzi

Si tratta di un elenco di prodotti o servizi che vengono proposti alla clientela e può essere realizzato in modi differenti in base al settore di attività. Ecco alcuni esempi:

  • In un ristorante il listino prezzi coincide con il menù da stampare. I clienti consultandolo possono decidere quale pietanza ordinare e quanto verrà loro a costare.
  • È invece strutturato in modo diverso un listino prezzi di un concessionario in cui il costo finale di un’autovettura viene determinato in base ai componenti scelti dall’acquirente.
  • Altro caso ancora può essere il listino prezzi di un’attività come un parrucchiere, che ha più sedi in diverse città: i listini in questo caso devono essere diversi per adeguare i prezzi finali ai costi di affitto e tassazione che devono essere sostenuti nelle diverse sedi.

Quando creare un listino prezzi?

Se gestisci un’impresa sai bene che i prezzi di vendita vanno modificati periodicamente. I listini prezzi vanno quindi stampati:

  • Quando si apre l’attività al pubblico.
  • Ogni volta che vi è necessità di modificare un prezzo, ad esempio per un aumento imposto dal fornitore oppure per un cambio di pietanze deciso dallo chef.
  • Quando si avvia una campagna saldi.
  • Quando si decide di creare un programma fedeltà che propone prezzi migliori per i clienti associati.

Come creare un listino prezzi personalizzato?

Creare un listino prezzi non significa adeguarsi a un modello standard: ogni attività dovrebbe studiarne uno personalizzato per presentare al meglio prodotti e servizi alla clientela. Infatti:

  • Ogni listino prezzi deve avere un nome descrittivo, per esempio “Menù”, oppure “collezione autunno-inverno”.
  • Si può inserire un elenco prezzi unitari aggiungendo poi eventuali spese di spedizione alla fine.
  • Si possono inserire prezzi unitari corredati da foto del prodotto, come nel caso di un catalogo di mobili.

Per creare il tuo listino puoi partire da un file base e modificarlo ogni volta che ne avrai la necessità. Se invece hai effettuato un restyling del tuo locale, il consiglio è di stampare un nuovo listino con una grafica più in linea con lo stile della tua attività.

Dove creare un listino prezzi online?

Creare un listino prezzi significa porre mota attenzione anche all’aspetto grafico. I tuoi clienti devono ricevere un prodotto chiaro, bello da vedere e pratico da consultare e da tenere in mano.

Ordinando i tuoi listini prezzi su Sprin24 puoi ottenere prodotti di qualità a un costo vantaggioso e godere anche di tutti i vantaggi dell’online: la comodità di commissionare l’ordine comodamente da casa e ricevere la merce a domicilio.

Puoi configurare il tuo listino autonomamente, inserendo le tue preferenze di stampa e scegliendo dimensioni, colori, tipo di piega, orientamento, tipologia di carta, aggiunta di personalizzazioni come dettagli lucidi o plastificazione. Puoi inoltre inserire il tuo logo o le immagini che preferisci.

Se hai dubbi con la realizzazione del file grafico non preoccuparti: puoi richiedere una consulenza professionale al team grafico di Sprint24!



Crea il tuo listino prezzi! ➤