5 consigli per creare un menu da stampare

Pubblicato 27 Maggio 2020 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Come creare un menù da stampare che sappia conquistare i gusti dei clienti

Il tuo chef ha messo a punto dei nuovi piatti da servire ai tuoi clienti? O magari hai aperto un bistrot e devi creare il tuo menu? Oppure hai deciso di sposarti e devi realizzare i menù da posizionare sui tavoli degli invitati? Qualunque sia la tua motivazione, sai bene che il modo in cui realizzerai il tuo menù, anche dal punto di vista grafico, può fare la differenza tra te e i tuoi competitor.

Possiamo paragonare il menu a un biglietto da visita del locale o dell’evento: è la prima cosa che i clienti avranno tra le mani e che li aiuterà a costruire la famosa prima impressione su chi sei e su come lavori. Vuoi creare un menu da stampare anonimo e uguale a tanti altri, oppure preferisci realizzarne uno capace di evidenziare i tuoi punti di forza?

5 consigli per creare un menù da stampare

creare un menu da stampare
  1. Il menù serve a presentare i tuoi prodotti, ma racconta anche la tua storia e quella del tuo locale. Se vuoi far salire l’acquolina in bocca a chi legge, metti in evidenza i piatti speciali, quelli legati alla tradizione locale, realizzati con prodotti tipici o Dop.
  2. Per valorizzare la filiera e incuriosire il cliente, inserisci una descrizione di alcune righe.
  3. I colori della grafica e delle scritte hanno un significato e non vanno quindi scelti a caso o in base al gusto personale. Per esempio il verde suggerisce l’idea che i prodotti siano freschi, il rosso invita all’azione.
  4. Il font scelto, deve rispecchiare l’immagine del locale: può essere il corsivo per un locale elegante, lo stampato minuscolo per una tavola calda. Individua quello che più ti rispecchia, facendo attenzione anche alla grandezza per rendere leggibili le scritte. Se vuoi puoi anche aggiungere sulla copertina l’immagine del tuo logo o un’altra rappresentativa.
  5. Anche il materiale con cui è realizzato il menù serve a catturare l’attenzione. In una paninoteca andrà bene un menù plastificato, ma in un locale di classe o in occasione di in evento è meglio scegliere una carta pregiata che rappresenta l’importanza del luogo o della ricorrenza.

A chi rivolgerti per creare un menù da stampare?

Su Sprint24 puoi creare un menu da stampare online in pochi passaggi e ottenere un prodotto che per grafica e qualità non ha nulla da invidiare a quello che ti offrirebbe una tipografia tradizionale. Se ti serve un menù per il tuo matrimonio, realizzalo su un carta tintoretto e coordinalo con gli altri elementi grafici dell’evento.

Puoi configurare il tuo menù autonomamente seguendo le indicazioni del pannello di controllo, oppure chiedi il supporto del team per aiuto o consigli.

Cosa aspetti? Dai forma i tuoi piatti!



Valorizza i tuoi piatti! ➤