5 tips utili di grafica e stampa digitale

🚚 Spedizione Gratuita! su tutti gli ordini, in tutta Italia! 🇮🇹 E fino al 30 Novembre, tanti prodotti scontati fino al 50%. Scopri il nostro Black Friday

Pubblicato 24 Ott. 2019 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

La rivoluzione dei servizi di grafica e stampa digitale

Hai bisogno di stampare un dépliant, un banner pubblicitario o delle brochure? Oggi con i servizi di grafica e stampa digitale i tempi di lavorazione e i costi di produzione si riducono moltissimo e a differenza di quanto avveniva in passato, oggi non vengono più impiegate lastre e matrici.

Quando parliamo di servizi di grafica e stampa digitale, infatti, ci riferiamo ad una stampa basata su procedimenti elettronici che inviano i file digitali direttamente alla macchina per la stampa.

Scopriamo insieme i vantaggi di questa rivoluzione!

Stampa digitale vs stampa offset: differenze e vantaggi

Grafica e stampa digitale stupiscono con continui aggiornamenti e miglioramenti che facilitano costi e lavoro. Ecco per esempio quali sono i vantaggi della stampa digitale rispetto alla stampa offset:

    grafica e stampa digitale
  • Commissionare la stampa di poche copie. A differenza della stampa offset, quella digitale non richiede un numero di copie minime da stampare per abbattere i costi: è quindi ideale se hai bisogno di un numero limitato di pezzi.
  • Stampare su una grande varietà di supporti. Oltre alla carta puoi scegliere il cartoncino, i tessuti o anche i supporti speciali come il pvc. Con questo procedimento puoi quindi commissionare di tutto dai biglietti da visita, alle agende, per arrivare ai libri e agli striscioni di grande formato.
  • Modificare il file di stampa. Questo ti consente di creare anche pochi pezzi, ma che si diversificano l'uno dall'altro per dei particolari. Ti permette anche apportare modifiche dell'ultimo minuto.
  • Stampare le immagini. Gli inchiostri impiegati per il digitale sono più lucidi e brillanti di quelli dell'offset, il risultato è una resa ottimale dei colori e una stampa di qualità per le immagini.
  • Risparmiare tempi e costi. I costi della stampa digitale sono contenuti per via del fatto che non necessitano di tempi di attesa per l’avviamento e non richiedono la creazione di una matrice.

Forse però tra i più importanti vantaggi della stampa digitale c’è la versatilità: grazie alla stampa digitale infatti, è possibile riprodurre le immagini su diversi supporti (come carta, metallo, legno, plastica ecc.) ed avere prodotti di una qualità sempre più elevata oltre che creare prodotti stampabili sempre più creativi. 

5 mosse per creare il file di grafica e stampa digitale

Con il digitale è più semplice richiedere prodotti con stampa in 3d e in grande formato, biglietti da visita, brochure, banner pubblicitari, agende ecc. Vuoi cimentarti anche tu stampando il tuo prodotto? Ecco come creare il file perfetto per avere perfetta stampa in digitale:

  1. Controlla che vi siano 5 mm di abbondanza, meglio se ci sono i crocini di taglio.
  2. Crea pdf in alta risoluzione. Seleziona il preset High Quality Print, oppure la Stampa di Alta Qualità. In alternativa utilizza i preset di esportazione di Sprint 24.com.
  3. Il colore deve essere CMYK e non RGB. Il profilo colore fotografico FOGRA51/52.
  4. Imposta una risoluzione a 300 dpi. Per un formato che supera i 70x100 va bene anche una risoluzione 150 dpi.

  5. Ricorda che la dimensione del file deve corrispondere a quella del prodotto, non deve quindi essere in scala.

Pensi sia troppo complicato? Lo staff di Sprin24.com è a tua disposizione per aiutarti a preparare un file corretto e per assisterti in tutte le fasi di grafica e stampa digitale!



Prova anche tu la stampa digitale!