L'abbondanza è lo spazio esterno del formato finito di uno stampato, quello che va oltre i crocini di taglio. Nella realizzazione di un file grafico è essenzia…
Tecnica di stampa
Accavallatura
L'accavallatura è un'operazione di legatoria che consiste nella sovrapposizione di due o più segnature l'una nell'altra. È utile per inserire segnature stampat…
Editoria
Adesivo Cast
Il CAST è un PVC adesivo di tipo polimerico calandrato, composto da un acrilico coprente a base solvente. Questo adesivo presenta una appicosità immediata sebb…
Materiali
Adesivo monomerico
Un adesivo monomerico è un tipo di adesivo che presenta un basso contenuto di PVC. Solitamente questi adesivi sono più spessi della norma e il loro impiego ide…
Materiali
Adesivo polimerico
Gli adesivi polimerici presentano un'alta concentrazione di PVC. Questa caratteristica permette loro di avere una maggiore elasticità, e quindi di utilizzarli …
Materiali
Al vivo
Il taglio al vivo prevede che un'immagine o illustrazione debordi dal formato finito dello stampato in modo da non avere inestetici fili bianchi lungo i lati. …
Editoria
Album
In grafica la rilegatura ad album sta ad indicare un orientamento di stampa orizzantale, dove la base del volume è maggiore dell'altezza. L'orientamento ad alb…
Editoria
Aldino
Il carattere aldino o italic è stato ordinato dallo stampatore veneziano Aldo Manuzio all'orafo bolognese Francesco Griffi. L'aldino, ispirato alla scrittura c…
Editoria
Aletta
L'aletta è quella parte della sovraccopertina o della copertina stessa che viene piegata verso l'interno del volume. Generalmente sull'aletta viene riportato i…
Editoria
Allineamento
L'allineamento grafico fra i caratteri si ottiene ponendo su un'ideale linea orizzontale i caratteri con lettere non discendenti (h, i, m, n, r, z), mentre le …
Editoria
Altorilievo
L'Altorilievo si ottiene pressando con tecnica a caldo un cliché (ovvero una matrice metallica di illustrazioni) sulla carta. La pressione del cliché può gener…
Tecnica di stampa
Antiqua
Il carattere antiqua, di ispirazione latina e carolingia, fu inventato nel 1470 dal francese Nicolas Jenson. Il nome antiqua raggruppa inoltre tutti i caratter…
Font
Appendice
L'appendice è la parte che viene aggiunta ad un testo alla fine del volume. Molto spesso viene pubblicata successivamente alla prima edizione del libro e ne co…
Editoria
Architettura tipografica
L'architettura tipografica è l'impostazione strutturale degli elementi che compongono la pagina a stampa. Questa architettura segue i canoni enunciati nel cors…
Editoria
Arial
Arial, talvolta anche Arial MT, è un font neo-grotesque sans-serif presente in Microsoft Windows, applicativi Microsoft, Apple macOS e in molte stampanti PostS…
Font
Art director
L'art director in genere si occupa della gestione e del coordinamento di un team di creativi in ambito pubblicitario o artistico. Oggi questa figura profession…
Tipografia
Asola
Orlatura di filo fatta all'occhiello, dove si introduce e si adatta il bottone. L'occhiello stesso, qualsiasi anello attraverso il quale si faccia passare o sc…
Finitura
Avviamento
Per avviamento si intende la fase preparatoria che affronta la macchina da stampa prima di iniziare la tiratura. In particolare l'avviamento riguarda le macchi…