Cartotecnica è un termine che indica un insieme di lavorazioni sequenziali che permettono la produzione di vari prodotti in carta o cartone, quali la cordonatura, la fustellatura, la tracciatura, il taglio, ecc. Da queste lavorazioni si ottengono stampati di differenti tipi come ad esempio buste, scatole, astucci, etc.
La cartotecnica rappresenta un aspetto fondamentale nel settore della stampa online. Tramite queste tecniche è possibile creare vari tipi di prodotti stampati personalizzabili. Grazie alle capacità di tessitura, taglio e lavorazione, la cartotecnica permette la realizzazione di prodotti di alta qualità come biglietti da visita, flyer, poster e molti altri oggetti che si possono quindi personalizzare in base alle esigenze di un'azienda o di un privato.
È importante, nel campo della stampa online, la perfetta conoscenza di queste tecniche in quanto la realizzazione di un prodotto finale di alta qualità è strettamente legata alla corretta esecuzione delle lavorazioni tecniche cartotecniche.