Se stai pensando di avviare una campagna pubblicitaria a livello locale per promuovere il tuo negozio, la tua attività o un’offerta in corso, di certo ti interesserà sapere come scegliere le misure di un volantino. I volantini sono strumenti pubblicitari utili ed efficaci, specie quando l’obiettivo è promuovere un’attività in un luogo geograficamente definito.
Distribuiti a mano o nella cassetta delle lettere, obbligano chi li riceve e leggerli per valutare se conservarli o meno. La grafica, i colori e la chiarezza del testo sono elementi fondamentali per catturare l’attenzione visiva, al pari delle misure volantino.
Può essere piccolo o grande, ripiegato o su un foglio unico, la scelta dipende da diversi fattori, come il tipo di campagna che si intende avviare e l’oggetto da promuovere.
Non esiste una sola misura volantino standard, ma diverse.
Volantini formato A4 (21 x 29,7 cm). È il formato del foglio da stampante, partendo da questo si può creare qualsiasi volantino si desideri, lo spazio a disposizione è molto e permette di inserire facilmente testo, immagini e loghi. È la scelta giusta quando si deve realizzare una stampa ricca di immagini o di testi.
Volantini formato A5 (14,8 x 24 cm). Le misure volantino A5 sono esattamente la metà dell’A4. Anche in questo caso lo spazio per scrivere è abbastanza, ma è bene prestare attenzione quando si inseriscono le immagini che devono sempre essere ad alta risoluzione per evitare che risultino sgranate.
Volantini formato A6 (10,5 x 14,8). È la metà del’A5, tre le varie misure di un volantino pubblicitario è quella più minuta, ha quindi meno spazio e non permette di inserire troppe informazioni, ma è anche il formato più facile da distribuire e da conservare.
Volantini formato A3 (29,7 x 42 cm). È in assoluto il formato più grande e quello più adatto quando le immagini devono essere protagoniste.
I volantini A5 e il compatto formato A6 sono la scelta migliore quando si devono stampare grandi quantità di volantini e il budget a disposizione non è molto alto. Il volantino A5 ha abbastanza spazio per inserire qualche informazione, ma l’A6 può contenere solo i dati essenziali quindi va bene per una campagna pubblicitaria più di impatto. Altro vantaggio del formato piccolo è che può essere conservato più facilmente.
Il formato A4 è molto richiesto perché offre abbastanza spazio per inserire testi e grafica. Se devi inserire molto testo, aggiungendo didascalie e immagini, ma non vuoi ricorrere al troppo grande formato A3, un buon compromesso sono i volantini pieghevoli con due ante a soffietto, a incarto o a croce: il formato è piccolo, ma lo spazio è molto.
E se poi sei attento all’ambiente o la tua è un’azienda green, puoi entrare in contatto con il tuo target di clienti scegliendo volantini e cartoline ecologici.
Se sei indeciso tra le varie misure volantino il consiglio che possiamo darti è di partire dall’obiettivo della campagna pubblicitaria. Per vendere e illustrare al meglio un prodotto con immagini, ma anche con i testi, il formato A4 è quello giusto.
Se vuoi solo far girare il nome della tua attività o far conoscere il tuo brand, il formato A6 sarà perfetto e ha anche il vantaggio di essere quello più economico. In ogni caso è possibile fare più scelte, perché le diverse misure volantino possono rispondere a più esigenze. Che fare quindi? Nel dubbio la soluzione è sempre quella di affidarsi ai consigli di un tipografo esperto, che partendo dai tuoi obiettivi sia capace di studiare il volantino migliore in base al caso specifico.
Rivolgendoti a Sprint24 puoi trovare uno staff di grafici e tipografi pronti a consigliarti al meglio. Sei tu stesso a definire i dettagli dei volantini impostando le tue preferenze tra quelle suggerite dal configuratore online e per qualsiasi dubbio o per ricedere un consiglio tecnico puoi contare in ogni momento sull’assistenza di Sprint24: contattaci!
Se vuoi aggiungere il tuo logo o un’immagine sui volantini devi solo inviarci un file grafico in formato PDF e penseremo noi a inserire la grafica. Se non sai come preparare il file in modo corretto, puoi consultare la guida che abbiamo preparato per te.
Personalizzare il volantino vuol dire renderlo un mezzo unico, che si sposa alla perfezione con le tua aspettative e i tuoi obiettivi. Su Sprint24 sei tu stesso a decidere come personalizzare i prodotti, è semplice e anche divertente, devi solo seguire le indicazioni del configuratore online, indicare e tue preferenze e se lo desideri, aggiungere la tua grafica.
Inviamo i prodotti con spedizione rapida appena ultimata la lavorazione che ha tempi medi di 2 - 8 giorni lavorativi. Vorresti ricevere i volantini ancora prima? È possibile se scegli la spedizione business.
Su Sprint24 puoi ordinare volantini in diversi formati: