Perché stampare fotografie online può essere vantaggioso
Perché stampare fotografie online è così conveniente? I motivi principalmente sono due: uno è il risparmio di tempo, l’altro il risparmio economico. E perché poi rivalutare le fotografie in carta stampata?
Perché queste sono state per molto tempo l’unico mezzo per ricordare momenti indimenticabili, le vacanze migliori o semplicemente momenti che andavano conservati; con l’avvento della tecnologia e successivamente con la diffusione di social come Instagram, Facebook e Snapchat, poi, le foto hanno subito una rivalutazione, diventando un vero e proprio veicolo di comunicazione istantaneo.
Questa rivoluzione, però, le ha svuotate dei loro significati più profondi riducendo tutto ad un ciclo continuo di condivisione sui profili social in cui le foto più vecchie finiscono per essere dimenticate.
Stampare fotografie online quindi, può essere una risposta immediata, valida e precisa a questa esigenza di conservazione dei ricordi e può servire a dare la giusta importanza alla fotografia.
Dove stampare fotografie online
Con l’avvento del web, stampare fotografie online non è mai stato così vantaggioso. C’è, innanzitutto, un risparmio di tempo, in quanto la tecnologia ci fornisce il giusto supporto per poter essere autonomi nella stampa e nella gestione dei contenuti.
La stampa di una foto, permette la conservazione di quell'istante nel tempo e la fotografia diventa quindi un oggetto di valore personale inestimabile.
Inoltre, anche i prezzi subiscono una variazione del tutto a favore del cliente: i servizi di stampa online come quelli di Sprint24, per esempio, sono riusciti a superare questo ostacolo proponendo dei costi inferiori ai servizi su strada, con tecnologie di stampa superiori e un'ampia scelta di materiali.
Possiamo quindi affermare che il supporto di stampa ha una vita più lunga del social, si trasmette più facilmente e non è così semplice da perdere o, peggio, da finire nel dimenticatoio.
Come stampare fotografie online: 5 regole
Stampare fotografie direttamente online, quindi, permette risparmiare tempo e soldi senza rinunciare alla qualità del servizio.
Per non cadere in errore, vi consigliamo e proponiamo di seguire 5 semplici punti; stampare fotografie online, infatti, è semplice e diventa conveniente solo se si seguono queste regole:
- Risoluzione: la risoluzione della fotografia dev'essere di ottima qualità. Fate attenzione alle fotografie scaricate da internet, verificate sempre i pixel e i DPI.
- Formato: le macchine fotografiche utilizzano il .RAW ma è più opportuno stampare le foto online con PDF o a volte JPEG. Il JPEG, però, impoverisce i colori, ed è quindi utilizzato solo in alcuni casi.
- Dimensioni: alcune fotografie hanno la possibilità di essere personalizzate nelle dimensioni, per altre invece non è possibile farlo; dal giusto settaggio delle proporzioni, però, dipende una buona stampa fotografica ed è per questo che vi consigliamo di fare attenzione a non deformare la fotografia.
- Scelta del materiale: la scelta del supporto è fondamentale per definire l'effetto finale di stampa e l'applicazione finale: grazie alla stampa digitale, potrete scegliere di stampare le vostre fotografie sul materiale che preferite come carta, cartoncino, carta fotografica, tela canvas, fine art, pannelli rigidi come plexiglas, forex, dibond, legno.
- Servizio online: scegliere il miglior servizio di stampa fotografica online vi permette di avere assistenza nella fase della preparazione del file grafico e successivamente nella realizzazione del prodotto. Affidate quindi i vostri ricordi e la vostra creatività a Sprint24.