Editoria Online: i prodotti editoriali da stampare sul web

Pubblicato 16 Giugno 2017 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 

L’editoria online, intesa come stampa di prodotti editoriali sul web, è ormai un fenomeno molto diffuso perché molto vantaggioso soprattutto dal punto di vista economico, oltre che di resa qualitativa dei prodotti. Grazie alla stampa digitale, infatti, anche piccoli editori e scrittori possono affrontare spese e problematiche minori rispetto alla stampa tradizionale.

Perché l’editoria online è vantaggiosa: caratteristiche

Editoria online
  1. Premia i piccoli

Abbiamo detto che la tipografia online premia soprattutto i piccoli editori e autori: per quale motivo? Perché chiunque può stampare il proprio libro e a costi molto più contenuti!

Una possibilità che in questa maniera viene concessa a tutti, che sia per un regalo da fare ai propri amici o un romanzo che non ha necessariamente velleità di divenire un best-seller.

  1. È elastica nelle tirature

Una delle differenze maggiori tra la stampa sul web e una tipografia tradizionale risiede nella possibilità di stampare anche poche copie del proprio lavoro. Se per scrittori occasionali e autori in erba questo può rappresentare l’obiettivo, per editori che puntano a una maggior tiratura, rappresenta uno strumento che permette di avere una campionatura del prodotto, prima di partire con la stampa in grande numero.

  1. ISBN? Cos’è e quando utilizzarlo

L’ISBN (International Standard Book Number) è il codice numerico, attualmente di 13 cifre, che classifica in maniera univoca, ogni specifica edizione di un libro. Non è riutilizzabile e permette di gestire e tenere sotto controllo i titoli in commercio.

Se state stampando un libro per regalarlo ai vostri amici e parenti, senza quindi trarne un profitto, l’inserimento dell’ISBN non è obbligatorio; lo diventerà solo nel caso in cui vogliate inserire il vostro prodotto sul mercato permettendone l’identificazione.

Le tipografie online nella maggior parte dei casi sono anche case editrici, come Sprint24 e la sua Sprint24 Publishing che possono fornire un ISBN per permettere la commercializzazione del volume.

Editoria online: quali prodotti sono più indicati?

Brossura (indicata per cataloghi, garantisce resistenza e qualità), filo refe (per volumi desinati a durare nel tempo), punto metallico (perfetta se si ha un numero di pagine non eccessivo), libri cartonati (se si cerca stile e prestigio) sono solo alcune tipologie di rilegatura che potete scegliere per il vostro prodotto editoriale da stampare sul web. Ognuna di esse presenta particolarità e vantaggi, a seconda del budget, del numero di pagine e perché no, anche dal tipo di contenuto del libro stesso! Se ti serve qualche dritta sulla realizzazione cartacea della tua opera, leggi i nostri consigli su come stampare libri online!



News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter:
Aggiornamenti, sconti esclusivi
e approfondimenti. Ti aspettiamo!

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!