Aggiornamento Covid19: siamo operativi 100%, contattaci via email o telefonaci per info

Editoria Online: i prodotti editoriali da stampare sul web

Pubblicato 16 Giugno 2017 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Perché scegliere l’editoria online per pubblicare la tua opera

Sei un amante della scrittura e sogni di dare corpo e forma alla tua opera? Oppure sei un editore? Che si tratti di un libro o di una rivista, sappi che l’editoria online, intesa come la stampa di prodotti editoriali sul web, è ormai un fenomeno sempre più diffuso.

Stampare online, piuttosto che rivolgersi a una tipografia fisica, è divenuta la soluzione ideale per molti utenti. Scopriamo dunque come stampare le copie di cui hai bisogno grazie alla stampa digitale.

Libri, riviste e molto altro…

Sia i privati che le aziende possono godere degli innegabili vantaggi dell’editoria online che infatti permette di commissionare tirature a prezzi concorrenziali, senza nulla togliere alla qualità dei prodotti.

Riviste, libri, brochure e anche tutti gli altri prodotti tipografici possono essere ordinati in poco tempo, scegliendo tra contenuti editoriali differenti che consentono di personalizzare in tutto e per tutto il materiale commissionato. I vantaggi della stampa digitale sono anche molti altri, scopriamone alcuni.

 6 vantaggi dell’editoria online

editoria online
  1. Un servizio accessibile a tutti

La possibilità di stampare prodotti editoriali online ha aperto le porte dell’editoria anche a tanti soggetti che prima non potevano accedere a servizi riservati ai grandi editori o alle grandi aziende. I piccoli editori o gli stessi scrittori, possono permettersi di stampare un libro a prezzi contenuti.

  1. Tirature più elastiche

La stampa digitale, rispetto a quella offset ha costi inferiori perché tutto è informatizzato. Per mandare in stampa un libro si parte da un file, il processo è più veloce e non è necessario ordinare un numero minimo di copie. Se per scrittori occasionali e autori in erba questo può rappresentare l’obiettivo, per editori che puntano a una maggior tiratura, rappresenta uno strumento che permette di avere una campionatura del prodotto, prima di partire con la stampa in grande numero.

  1. Spazio alle personalizzazioni

I file grafici da cui parte la stampa consentono di apportare modifiche all’ultimo minuto senza costi aggiuntivi e permettono di effettuare anche delle personalizzazioni per distinguere dei prodotti di stampa dagli altri intervenendo su singoli dettagli come scritte o colori. Si può per esempio fare un ordine di libri con dediche diverse, semplicemente modificando una pagina.

  1. Carta e rilegatura

I servizi di tipografia online, al pari di quelli tradizionali, permettono di scegliere tra varie tipologie di rilegatura come la brossura (indicata per cataloghi, garantisce resistenza e qualità), il filo refe (per volumi desinati a durare nel tempo), il punto metallico (perfetta se si ha un numero di pagine non eccessivo). Ognuna di esse presenta particolarità e vantaggi da soppesare a seconda del budget e delle caratteristiche del volume come ad esempio il numero di pagine e la copertina.

  1. Prodotti unici

Ricorrendo a servizi di editoria online puoi configurare tu stesso il tuo ordine semplicemente spuntando le varie opzioni disponibili: colori di stampa, plastificazione, dettagli lucidi UV, tipo di rilegatura e altro ancora.

  1. L’aggiunta del codice ISBN

L’ISBN (International Standard Book Number) è il codice numerico, attualmente di 13 cifre, che classifica in maniera univoca, ogni specifica edizione di un libro. Non è riutilizzabile e permette di gestire e tenere sotto controllo i titoli in commercio. Se vuoi stampare un libro per regalarlo ai tuoi amici, senza quindi trarne un profitto, l’inserimento dell’ISBN non è obbligatorio; lo diventerà solo nel caso in cui tu voglia inserire il prodotto sul mercato permettendone l’identificazione.

Editori e autori … ecco dove stampare online!

Le tipografie online nella maggior parte dei casi sono anche case editrici, come Sprint24 e la sua Sprint24 Publishing, che possono fornire un ISBN per permettere la commercializzazione del volume.

Sprint24 è la tipografia online che ti permette di stampare libri e tanti altri prodotti editoriali in modo semplice, veloce e a prezzi concorrenziali. Non servono particolari competenze per predisporre un ordine e in caso di problemi si puoi sempre ricorrere all’aiuto del servizio di assistenza.

Consulta il nostro sito e scopri tutti i nostri servizi!



Stampa ora la tua opera editoriale ➤