Dimensioni dei biglietti da visita: ecco come trovare quelle giuste e presentarsi al top!
Devi ordinare la stampa di biglietti da visita e tra le tante variabili da considerare c’è anche quella del formato più adatto. Se non sai da dove iniziare, in questo articolo troverai delle informazioni che possono esserti utili per la scelta delle dimensioni dei biglietti da visita più indicate per le tue esigenze.
Non uno, ma tanti formati per il tuo biglietto da visita personalizzato
Le dimensioni dei biglietti da visita possono essere molte. Oltre ad alcuni formati standard è infatti possibile realizzare dei biglietti da visita con formato personalizzato, anche sagomato. Entrambe le opzioni hanno pro e contro:
- i biglietti da visita in formato standard sono una scelta classica, che ben si adatta anche alle dimensioni dei portafogli o dei portatessere
- i biglietti da visita con formato personalizzato possono essere la soluzione migliore se l’obiettivo è stupire, fare colpo, essere ricordati per originalità. Devi poi sapere che quando parliamo di dimensioni dei biglietti da visita standard non ci riferiamo ad un formato prestabilito, ma a quello più diffuso in Italia: le misure dei biglietti di visita variano infatti da Paese a Paese.
Dimensioni biglietti da visita: quelle più diffuse in Italia
In Italia il formato più diffuso corrisponde a 85 x 55 mm. È la classica forma rettangolare che ben conosciamo, un modello compatto dove in poco spazio è possibile inserire tutti i dati essenziali: nome, qualifica, recapito, indirizzo. I biglietti da visita vengono per lo più realizzati in cartoncino, scegliendo tra diverse tipologie di supporto e grammatura. Si può optare per carte speciali, con dettagli lucidi o stampa in rilievo, ma di gran moda sono anche i biglietti da visita realizzati con materiali alternativi come la carta riciclata o plastificati.
Abbastanza diffuso è anche il biglietto da visita di 90 x 50 mm, leggermente più lungo e meno largo del precedente. Lo spazio non è assolutamente sacrificato, semmai la forma affusolata conferisce eleganza. Più piccolo è il biglietto da 75 x 45 mm che punta proprio sulla dimensione ridotta per distinguersi con originalità. Questo formato pocket si può conservare anche negli scomparti più piccoli e se serve superficie per la stampa il problema si risolve stampando su entrambe le facciate. Il formato 55 x 55 mm, quadrato, è ancora più piccolo ed è adatto solo quando le informazioni sono poche ed essenziali.
Dove è possibile ordinare biglietti da visita online
Se cerchi una tipografia online seria e affidabile dove ordinare e configurare i tuoi biglietti da visita, Sprint24 è la risposta alle tue esigenze. Seguendo la pagina di configurazione puoi personalizzare il prodotto impostando dimensioni e colori, tipo di carta ed eventuali nobilitazioni.
Se vuoi ricevere un consiglio per definire i tuoi biglietti da visita, il team di Sprint24 è a tua disposizione, contattaci, ti aiuteremo a studiare il prodotto perfetto per te, quello che meglio ti rappresenta!