Come creare biglietti da visita

Pubblicato 19 Ago. 2019 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Come creare biglietti da visita personalizzati

Qualunque sia la tua professione, avere un biglietto da visita ben fatto, professionale e creativo, è senza dubbio utile per colpire fin da subito i tuoi clienti.

Ma come creare un biglietto da visita?

Contatti e dati

La cosa che bisogna avere chiara fin dall’inizio per creare un biglietto da visita, sono i dati da inserire: nome, cognome, carica, eventuale società, logo e certamente i propri contatti. Hai anche un sito web? Un contatto social? La scelta di inserire quanti più contatti possibile non è sempre vincente, potrebbe risultare dispersiva… Sta a te decidere come preferisci farti contattare!

Una volta delineati questi dati, puoi iniziare ad avere un’idea di spazi e impaginazione.

La grafica di un biglietto da visita

L’ideale per creare la grafica di un biglietto da visita sarebbe quello di utilizzare i programmi professionali del pacchetto Adobe (Indesign o Illustrator), ma se non li hai a disposizione e vuoi comunque creare un buon biglietto da visita, puoi farlo con altri programmi, app e siti internet.


  • Creare biglietti da visita con Microsoft word

    Come creare un biglietto da visita personalizzato title=

    È il programma base di scrittura presente su PC che permette di creare documenti di testo e immagini in maniera semplice e intuitiva: scegli il template tra i modelli di biglietti da visita presenti e inizia a personalizzarlo.

    Se hai un Mac, il programma corrispettivo è Pages: stessa modalità ma anche stesse limitazioni; c’è da dire, infatti, che entrambi non permettono un libero sfogo di creatività e sono anzi piuttosto limitati. Il loro punto di forza è sicuramente la semplicità.

  • Creare biglietti da visita con Canva


    Si tratta del sito web più famoso per creare direttamente online i tuoi biglietti da visita! La versione premium è a pagamento, ma già con la modalità standard potrai divertirti e creare dei biglietti originali scegliendo tra migliaia di modelli (alcuni dei quali ad un piccolo prezzo).

  • Creare biglietti da visita con Adobe Illustrator

    Creare un biglietto da visita

    Questa è la scelta migliore per creare un biglietto da visita: si tratta di un software di grafica vettoriale che non pone alcun limite alla tua fantasia, se non quello di saperlo utilizzare :D.

    Effettivamente meno intuitivo di Word, Pages e Canva, si tratta di un programma professionale che, una volta imparato come si utilizza è in grado di trasformare la tua idea in realtà!


Prova di stampa


Una volta impaginato il tutto, l’ideale sarebbe fare una prova di stampa in dimensione reale del tuo biglietto da visita in modo da avere l’effettiva resa: non è raro essere soddisfatti del risultato a monitor e rendersi poi conto di aver scritto tutto troppo piccolo ad esempio. Inoltre una prova cartacea ti permette di controllare ulteriormente l’ortografia e la correttezza di tutti i dati per dare il definitivo via alla stampa!

Non ti resta che creare il tuo biglietto da visita e scegliere la tipologia che fa per te!


News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!