La creazione di un logo, croce e delizia di ogni grafico che esiste si può definire come lo scalino più alto, ma più soddisfacente di un professionista.
Ma da dove partire quando la tua mente è popolato solo da balle di fieno e ogni tratto che disegniamo ti sembra degno di tuo cugino, quello piccolo però?
Partiamo dal copiare. Come dal copiare? Sì, copiare è sicuramente il primo step per ogni buon grafico che si rispetti, l’importante è copiare prendendo ispirazione, non copiando di sana pianta e soprattutto sapere cosa copiare. Perché il mondo è stracolmo di loghi e cadere in tentazione è davvero facile.
Scrivere sul tuo motore di ricerca “idee per loghi” è sicuramente un’opzione, ma un altro grosso stimolo puoi averlo da siti dove postano i loro lavori i designer di oggi.
Tra i siti più famosi per l’autopromozione, su Behance puoi trovare idee per loghi ogni tipo: dalla fotografia, all’illustrazione e al video. È una vera e propria miniera di diamanti ma fa attenzione, non è tutto oro ciò che luccica!
Secondo ma non per importanza è Pinterest dove trovare idee per creare loghi
è un gioco da ragazzi: si tratta di bacheche di fotografie presenti sul web e catalogate in base a temi predefiniti o scelti dall’utente stesso. Inserisci la parola chiave e preparati a perderti tra migliaia di lavori!
Un altro sito altrettanto fornito e che ha la stessa funzione di portfolio di design di Behance, è Dribbble dove potrai trovare lavori di grafica, web design, UX/UI e tanto altro.
Ti abbiamo suggerito dove trovare idee per i tuoi loghi, ma sai che alcuni tra quelli famosissimi, hanno una storia (vera o presunta) davvero originale?
Per esempio il logo della Chupa Cups, disegnato dal pittore surrealista Salvador Dalì, si dica sia stato scarabocchiato dall’artista su un foglio di giornale in un’oretta, mentre era seduto a un bar. Anche davanti a un buon caffè, può accendersi la lampadina!
Il celebre logo Coca Cola, ancora la più famosa bevanda della storia, è stato creato da un contabile. Ora probabilmente lo si accuserebbe con frasi come “Non sei un professionista!”, sta di fatto che è uno tra i loghi più memorabili di sempre.
E cosa dire del logo Google che compare ad ogni ricerca su internet? Inizialmente creato con GIMP, utilizzando il font Times New Roman ha subito un restyling di carattere, rimanendo però sempre colorato e giocoso.
Darti delle idee di logo precise è impossibile, ce ne sono migliaia e non ce la sentiamo di dirti “Segui questo” o “Fai come quest’altro”, ma siamo sicuri che vedendo i lavori di altri grafici, scarabocchiando su pezzi di carta qua e là e dando sfogo alla tua fantasia riuscirai nell’impresa!
…E poi, non ti buttare giù, per quanto tu possa creare un logo memorabile e funzionale, ci sarà sempre chi lo ricorderà male!
Immagini di loghi tratte da signs.com che tempo fa fece un esperimento chiedendo ad alcune persone fra di disegnare alcuni fra i loghi più famosi del mondo, utilizzando esclusivamente la loro memoria!