La tua specialità decolla? Ecco a chi affidare la stampa delle etichette per prodotti alimentari
La tua marmellata di arance rosse siciliane sta per fare il suo esordio nel mercato? Chiunque metta in vendita dei prodotti alimentari, si ritrova ad affrontare la spinosa questione del packaging, che non va mai trascurato, ma al contrario, curato con estrema attenzione, seguendo una strategia di marketing. Quando si tratta di barattoli e altre confezioni poi, è necessario creare etichette per prodotti alimentari che svolgano l’importante compito di far conoscere le caratteristiche e spingere i consumatori a sceglierli in mezzo a tanti!
Perché il packaging è così importante?
Nel settore alimentare la concorrenza è davvero spietata e, anche se il tuo prodotto verrà venduto in un piccolo market, dovrà comunque affrontare la competizione con moltissimi altri prodotti simili, ancor prima di essere assaggiato! Per spingere il consumatore a selezionarlo tra tanti, tutta la partita si gioca sull’estetica del packaging, che non solo deve fornire le informazioni importanti (ad esempio “senza zuccheri aggiunti”, “biologico”, “arance di Sicilia”, ecc.), ma anche comunicare affidabilità e qualità. Per garantirti la tua fetta di mercato, quindi, non basta che il tuo sia un buon prodotto (questo conta post acquisto) ma che il tuo brand desti curiosità e spinga ad essere acquistato. Ecco allora perché lo studio del food marketing e la stampa delle etichette alimentari diventano elementi fondamentali!
5 caratteristiche che un’etichetta alimentare deve avere
Ma da dove cominciare? Ecco le caratteristiche imprescindibili per delle etichette alimentari che funzionano:
- Design accattivante. Per differenziare il tuo prodotto dagli altri, e attirare l’attenzione del consumatore, studia un visual che non sia banale, ma allo stesso tempo che esponga in modo chiaro i punti di forza del prodotto.
- Colore giusto. I colori devono essere in linea con il brand, ma adatti ad evidenziare sull’etichetta le informazioni che vuoi far recepire immediatamente, per rafforzare la comunicazione e donando visibilità.
- Logo. Non deve mai mancare per far conoscere il tuo brand al cliente e permettigli di memorizzarlo, oppure per farglielo riconoscere in caso già lo conosca ed abbia fiducia.
- Unicità. Se si tratta di un barattolo, la grafica sul davanti deve essere accattivante e chiara, ma anche il retro va curato con attenzione. Qui puoi giocare la carta dello storytelling: aggiungi una breve racconto, un aneddoto, un testo che racconta il tuo prodotto, coinvolgendo chi la sta in modo emozionante.
- Qualità dei materiali. La scelta della carta per la stampa delle etichette adesive, non è affatto da trascurare, perché deve avere delle caratteristiche tecniche a seconda del prodotto in questione, oltre ovviamente a comunicare un messaggio al consumatore: un’etichetta lucida con finiture speciali, ad esempio, trasmette affidabilità e alta qualità del prodotto, realizzato con alimenti selezionati e secondo elevati standard.
Come creare le etichette per prodotti alimentari?
Per una stampa delle etichette di prodotti alimentari home made (proprio come la tua marmellata) puoi rivolgerti a noi di Sprint24.online!
Realizzare delle etichette fantastiche è più facile di quello che pensi: prima fatti un’idea chiara del brand, definisci la grafica giusta poi scegli tra due opzioni:
- Allegare il tuo file PDF e utilizzare uno dei template pronti (scegliendo una sagoma ovale, quadrata, rettangolare, rotonda, pre-spaziata o una forma personalizzata).
- Allegare il logo (in diversi formati) e far creare a noi la sagoma di taglio, che successivamente devi approvare via mail per dare il via alla stampa.
Ti offriamo la possibilità di scegliere la forma che preferisci e la più adatta al tuo prodotto e di avvalerti del nostro equipaggio pronto a fornirti l’assistenza che ti serve! Cosa aspetti? Lancia nell’orbita del mercato le tue specialità e decolla verso il successo!