Pronto (o quasi) per il lancio sul mercato? Ecco come e dove stampare adesivi online
Ormai è fatta: hai ideato un prodotto o un servizio perfetto, pronto per essere lanciato nell’orbita del mercato: ma sei sicuro di aver fatto proprio tutto per bene? In primis occorre…che ci sia un brand! Se, infatti, a te è chiaro quale sia l'unicità della tua offerta rispetto ai competitor (il vantaggio competitivo), devi però farlo sapere ai tuoi potenziali clienti/consumatori, costruendo una brand strategy!
Solo dopo aver definito il tutto potrai procedere con la comunicazione e, quindi, avvalerti di diversi strumenti efficaci, come gli stickers. Ecco allora una piccola guida sul branding e su come stampare adesivi online…spaziali!
Parti dalla sostanza: ecco come creare un brand
Il termine brand indica il marchio di un’attività o di un prodotto, che lo identifica e rende riconoscibile al pubblico: proprio per questo, il brand ha un ruolo fondamentale, ovvero deve rimanere impresso nella mente di chi lo vede, permettendogli, poi, di associarlo in qualsiasi momento alla relativa azienda/locale/prodotto/servizio.
Nella sostanza, si parla di personalizzazione! Ma come si costruisce la brand identity? È necessario redigere un business plan, o piano di marketing, seguendo diverse fasi:
- Analisi di mercato. Determinare risorse, punti forza, debolezze, opportunità e minacce.
- Analisi della concorrenza. Studiare i competitor e individuare con chiarezza il proprio vantaggio competitivo nei loro confronti.
- Definizione del target. Sulla base dei dati raccolti stabilire il proprio target di riferimento per studiarlo e capire come soddisfarlo.
- Definizione del concept. Definizione della brand identity, quindi definire mission, vision e tutti gli aspetti materiali.
Branding, l’occhio vuole sempre la sua parte…
Nel fare branding, ovvero far conoscere il proprio marchio, l’estetica degli strumenti utilizzati è uno degli aspetti fondamentali da curare per rendere il proprio prodotto riconoscibile e…farlo conoscere! Basta pensare all’importanza delle etichette alimentari , che sullo scaffale del supermercato differenziano, ad esempio, i tantissimi tipi di marmellate!
Gli elementi principali della brand identity sono:
- Il logo
- I colori prevalenti
- I font utilizzati
- Il pay off
In generale, quindi, si parla di** grafica del brand**, che caratterizza il materiale promozionale e, in caso esista un locale fisico, anche questo (pensiamo agli arredi, i complementi, l’insegna e così via), e quindi identifica un progetto unico, chiaro e preciso.
Gli strumenti di promozione e comunicazione sono tantissimi e, grazie ad una strategia chiara e studiata, è possibile individuare quelli più adatti al proprio business: tra i più versatili troviamo sicuramente gli stickers, intramontabili, economici, di impatto ed estremamente virali! Ma come creare gli adesivi in modo semplice e veloce?
Dove stampare adesivi online per il tuo brand?
Per fare un adesivo adatto alla tua brand identity non è necessario rivolgersi a dei professionisti costosi! Puoi lanciare il tuo business, semplicemente navigando su Sprint24.
Sul nostro sito stampare adesivi online diventa un gioco da ragazzi. Infatti, devi solo scegliere tra due modalità:
- Allegare il tuo file PFD e utilizzare uno dei template pronti (scegliendo una sagoma ovale, quadrata, rettangolare, rotonda, pre-spaziata o una forma personalizzata).
- Allegare il logo (in diversi formati) e far creare a noi la sagoma di taglio, che successivamente devi approvare via mail per dare il via alla stampa.
Potrai scegliere la forma più consona, la trasparenza o meno e ottenere degli stickers belli e resistenti: materiale che utilizziamo è plastico lucido, per dare il giusto valore al tuo brand!
Cosa aspetti? Sogna in grande e stampa con noi!