Come comunicare con i tuoi clienti grazie al direct mailing postale
Vuoi comunicare in maniera diretta con i tuoi clienti? I consumatori, oggi più che mai, sono sempre più attenti al modo in cui le aziende comunicano, prediligendo quelle che adottano una comunicazione più personalizzata, diversa da quelle “massive” a cui sono stati sempre abituati.
Ma non temere, per far sentire il tuo cliente unico e importante esiste uno strumento di marketing che si differenzia dagli altri: è il direct mailing.
Il compito principale è quello di creare dei messaggi diretti e personalizzati per il destinatario grazie all’invio di materiale pubblicitario, inviti, promozioni ecc. Ma perché questo tipo di comunicazione è molto efficace e quali sono gli strumenti principali del direct marketing?
Cos’è il direct mailing?
Il direct mailing marketing, nato senza dubbio prima dell’avvento di internet, è uno strumento che ha costi ridotti e che viene usato per l’invio di materiale pubblicitario, inviti, lettere, depliant, promozioni, informazioni alla clientela.
Spesso sottovalutato, il direct mailing sta vivendo una sorta di rinascita e, al contrario di quanto si possa pensare, potrebbe essere la forma di pubblicità più efficace per la tua azienda o il tuo negozio. Ovviamente è fondamentale presentarlo come parte di una comunicazione pulita e attraente: per questo colori, layout, carta e materiali andranno scelti con molta cura.
Perché la pubblicità per posta è la mossa vincente?
- Uno dei primi vantaggi è la potenza del messaggio. Siamo talmente abituati a essere bombardati da informazioni digitali che abbiamo imparato a ignorarne la maggior parte, cosa che invece non si può fare con dei volantini ricevuti per posta che devono essere valutati prima di decidere se conservarli o meno. Il messaggio è inoltre più diretto e immediato.
- Inviando delle lettere personalizzate si può poi colpire il lato emozionale del ricevente, specie se la missiva arriva da un brand noto o che apprezza. Il cliente si sente apprezzato, considerato.
- È tangibile e conservabile. A differenza di una e-mail, che può essere “cestinata” o finire tra gli spam, il direct mailing postale è tangibile e conservabile. D’altronde la ‘posta’ si può toccare con mano e una bella grafica con materiali di qualità attirerà sicuramente l’attenzione.
- Costi contenuti.
5 step per una campagna di direct mailing efficace
- Individuare il target di riferimento. Il direct mailing attuale è molto preciso. Le vecchie campagne prevedevano una pubblicità per corrispondenza su larga scala, nella convinzione che più grande era la campagna maggiori erano i riscontri. Il target non veniva quindi individuato e selezionato, cosa che invece oggi è possibile fare grazie agli strumenti digitali. Il direct mailing postale attuale punta su piccole tirature, ma di alto valore, da inviare a destinatari specifici a cui proporre servizi o prodotti. Come individuare il target giusto? In base all’area geografica di residenza, al grado di istruzione, agli interessi. Oppure usando i nominativi degli iscritti alla newsletter dell’azienda per il direct email marketing.
- Il messaggio deve essere interessante per il destinatario. Conoscendo il target si può promuovere il prodotto o il servizio puntando su un interesse o sulla soddisfazione di un’esigenza. La grafica concorre a supportare il messaggio.
- Inserire una call to action, un invito all’azione. Includi indicazioni chiare su cosa vuoi che faccia il destinatario del messaggio. Puoi per esempio allegare uno sconto da utilizzare entro una certa data o proporre un vantaggio in cambio del suo indirizzo e-mail.
- Gli invii cartacei sono solo una parte di un processo più ampio che ti consente di trasformare i mittenti in clienti. Puoi rafforzare il messaggio avviando in parallelo una campagna social o inviando delle e-mail.
- Scegli sempre la personalizzazione del materiale: per esempio optando per delle buste da lettera personalizzate con il tuo logo e il nome e il cognome del destinatario. Inoltre la qualità e la fattura delle buste possono invogliare ad aprire la lettera, rispecchiano inoltre il valore del brand.
Dove ordinare gli stampati per la tua campagna?
Vuoi realizzare una campagna di direct mailing? Puoi inviare volantini e cartoline, brochure, buste da lettera: sono tutti stampati che possono aiutarti a promuovere il tuo business attraverso una campagna vincente.
Su Sprint24, in pochi click e comodamente dalla tua scrivania, puoi configurare in autonomia ogni singolo prodotto impostando le caratteristiche che più rappresentano il tuo brand. Inviando un file corretto ricevi la merce a domicilio entro 24 ore e se vuoi ricevere aiuto nella definizione del progetto o assistenza sul preventivo, lo staff di Sprint24 è sempre a tua disposizione!