Ecco come fidelizzare i clienti e riuscire a promuovere la brand identity
Se gestisci un’impresa o un’attività commerciale sai benissimo che disporre di un numero abbastanza consistente di clienti è un fattore necessario se vuoi ricavare degli utili.
Per poter contare su una fascia di consumatori/utenti costante è necessario capire come fidelizzare i clienti in modo efficace mettendo in atto strategie di comunicazione e di marketing capaci anche di attrarne di nuovi. Per farsi conoscere nel mercato e diffondere il marchio validi strumenti promozionali sono i prodotti brandizzati.
Come fidelizzare i clienti migliorando la percezione del brand
Attraverso un’immagine di brand l’azienda costruisce la sua reputazione, fa conoscere il marchio e riesce a dare valore ai suoi prodotti. Quando un cliente acquista uno di questi prodotti, acquista infatti anche l’immagine ad esso associata. La brand identity è quindi una spinta valida se risponde a requisiti precisi, se è capace di presentare gli aspetti positivi del marchio, i valori ad associati. Se vuoi capire come fidelizzare i clienti forse ti sorprenderà sapere che, anche se l’online sembra aver preso il sopravvento, la stampa tipografica mantiene ancora la sua forza. Gli strumenti cartacei hanno assunto una veste più esclusiva, proprio per il fatto che attualmente molte aziende privilegiano quelli online.
Per rappresentare l’identità aziendale al meglio è necessario studiare un’immagine coordinata che verrà proposta attraverso una serie di prodotti il cui scopo è rendere subito riconoscibile il marchio. Simboli, font, colori devono quindi essere coerenti su ogni prodotto, per posizionarlo e distinguerlo dai competitor. Rispondiamo quindi alla domanda che probabilmente ti stai ponendo: come fidelizzare i clienti scegliendo i prodotti giusti? Quali sono questi prodotti?
Prodotti personalizzati per far girare il marchio
A rendere riconoscibile il marchio sono prodotti comuni, che vengono però personalizzati per rispecchiare l’immagine di brand. Ci riferiamo ad esempio a:
- carta intestata, buste da lettera, block notes e cartoline portadocumenti sono strumenti di lavoro comuni che, con l’aggiunta del logo o realizzate nei colori aziendali, si trasformano in prodotti personalizzati
- brochure, dépliant, volantini, flyer, cartoline sono efficaci strumenti promozionali
- packaging e shopper personalizzate sono altri ottimi strumenti per promuovere l’identità di brand, veicolare il marchio e raggiungere visivamente un vasto numero di clienti acquisiti o potenziali
- calendari e agende personalizzati possono essere utilizzati come gadget da distribuire nel corso di fiere o eventi per trovare nuovi clienti, oppure possono essere donati quando si acquista un prodotto/servizio. In alternativa possono essere realizzati per fare dei regali a dipendenti e collaboratori al fine di incrementare il loro senso si appartenenza all’azienda.
Dove ordinare prodotti brandizzati?
Se vuoi fidelizzare i tuoi clienti con prodotti personalizzati e vuoi costruire l’immagine della tua azienda, puoi rivolgerti a Sprint24, la tipografia online che ti offre la stessa assistenza di una tipografia tradizionale. Puoi configurare tu stesso i prodotti, semplicemente seguendo le impostazioni richieste dalla pagina di configurazione.
Se vuoi ricevere assistenza puoi contare sul nostro team di grafici e tipografi, abbiamo già aiutato tantissimi imprenditori italiani a costruire la loro brand identity, contattaci subito!