Come creare un calendario

Pubblicato 23 Set. 2019 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter 

Come creare un calendario personalizzato


Il calendario continua a essere uno strumento molto utile che ci accompagna davvero tutto l’anno. Perché allora non sfruttarlo per una comunicazione efficace, originale e utile con i tuoi clienti?

Se vuoi creare un calendario in maniera facile e altrettanto creativa, ti puoi aiutare scaricando gratuitamente dei template da personalizzare come vuoi.

I calendari si dividono principalmente in due macro categorie: i calendari da tavolo e quelli da muro; la prima cosa da fare, quindi, è decidere quale dei due risponde maggiormente ai nostri bisogni e scegliere la dimensione.

Passiamo ora alla fase creativa!

Calendario con logo


Per un’azienda è fondamentale il logo, il caposaldo della propria brand identity!

È quindi altrettanto importante che sia ben posizionato sul proprio calendario, così da essere subito riconoscibile e presente ogni giorno.

Palette colori


La tua azienda ha dei colori principali? Utilizzali per brandizzare il calendario così da dargli un tocco ancora più personale. Puoi scegliere ad esempio di utilizzare il tuo colore “primario” per i giorni della settimana e il secondario per i festivi.

Creare un calendario con foto e immagini

Come creare un calendario personalizzato

Puoi davvero dare libero sfogo alla tua fantasia per creare un calendario con immagini unico! Non è detto che le immagini che scegli debbano riferirsi al tuo lavoro, potrebbero essere anche semplicemente delle belle foto (qui ti suggeriamo alcuni siti da cui puoi scaricare gratuitamente delle fotografie in buona risoluzione) che ti piacerebbe vedere durante l’anno.

Contatti


Abbiamo detto che questo prodotto sarà sempre sotto gli occhi di qualcuno: perché allora non inserire i tuoi contatti o quelli della tua azienda, per essere contattato più facilmente?

Suggerimenti per creare un calendario


I calendari più comuni sono da tavolo e da muro: entrambi presentano la rilegatura a spirale nella parte superiore, fai attenzione quindi a non porre testi o parti importanti di fotografie in quella zona o rischierai che vengano bucate!

I calendari da tavolo sono dotati di basetta in cartoncino: personalizzala! È questo per esempio un buon posto dove posizionare il tuo logo e i tuoi contatti (vd. foto).

Una volta impaginato il tuo calendario, non dovrai far altro che inviarcelo: sarà un piacere per noi stamparlo e consegnarti un prodotto che superi le tue aspettative!


News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!