Come creare biglietti da visita per presentare al meglio il tuo brand
Una riunione di lavoro, un meeting con nuovi partner, i clienti che hanno bisogno di contattarti per prendere un appuntamento o per essere aggiornati sui tuoi servizi. Qualunque sia la tua professione, se vuoi incrementare il tuo business e farti trovare hai bisogno di presentarti al meglio. In che modo?
Vediamo insieme come creare dei biglietti da visita personalizzati per il tuo brand e i servizi che vendi.
Come creare un bigliettino da visita?
Partiamo da una piccola premessa: costruire biglietti da visita belli e ben fatti significa realizzare strumenti capaci di rappresentare la tua professionalità e la tua creatività per colpire fin da subito i tuoi clienti.
Gli elementi da considerare nella creazione dei biglietti da visita personalizzati sono molti. I bigliettini si distinguono per design, grafica, layout, eventuale inserimento di un logo o di immagini, la tipologia di carta. Le idee possono essere molte, online o in tipografia puoi trovare un modello o un fac simile free e tante grafiche da cui prendere ispirazione.
L’impaginazione dei biglietti da visita
Puoi provare tu stesso a creare biglietti da visita usando software e programmi di uso comune per realizzare il file grafico che poi dovrai scaricare e salvare in word o in pdf. Ma come creare dei biglietti da visita che lascino il segno?
La cosa che devi avere chiara fin dall’inizio per creare un biglietto da visita, sono i dati da inserire:
- Nome
- Cognome
- Carica
- Eventuale società
- Logo
- Contatti
Hai anche un sito web? Un contatto social? La scelta di inserire quanti più contatti possibile non è sempre vincente, potrebbe risultare dispersiva… Sta a te decidere come preferisci farti contattare! Una volta definiti questi dati, puoi iniziare ad avere un’idea di spazi e impaginazione.
La grafica di un biglietto da visita
Se non sai come creare dei biglietti da visita, sappi che l’ideale per creare la grafica di un biglietto è utilizzare i programmi professionali del pacchetto Adobe (Indesign o Illustrator), ma se non li hai a disposizione e vuoi comunque creare un buon biglietto da visita, puoi farlo con il download di programmi gratuiti e App, oppure online su siti internet. I programmi per biglietti da visita sono diversi, vediamo i più comuni.
Come creare biglietti da visita con i programmi?
- WORD. È il programma base di scrittura presente su PC che permette di creare documenti di testo e immagini in maniera semplice e intuitiva, devi solo scegliere il template tra i modelli di biglietti da visita presenti e iniziare a personalizzarlo. Se hai un Mac, il programma corrispettivo è Pages: stessa modalità, ma anche stesse limitazioni; c’è da dire, infatti, che entrambi non permettono un libero sfogo di creatività e sono anzi piuttosto limitati. Il loro punto di forza di questi programmi per creare biglietti da visita è sicuramente la semplicità. Il risultato può essere buono, ma di certo non professionale, è veramente questo che vuoi?
- CANVA. Con Canva i biglietti da visita si creano facilmente è infatti il sito web più famoso per creare direttamente online i tuoi biglietti da visita. La versione premium è a pagamento, ma già con la modalità standard potrai divertirti e creare dei biglietti originali scegliendo tra migliaia di modelli (alcuni dei quali ad un piccolo prezzo). Un biglietto da visita di Canva è di certo migliore di uno realizzato in autonomia.
- ILLUSTRATOR. È la scelta migliore per creare un biglietto da visita: si tratta di un software di grafica vettoriale che non pone alcun limite alla tua fantasia, se non quello di saperlo utilizzare. Questo programma per creare biglietti è effettivamente meno intuitivo di Word, Pages e Canva, si tratta di un programma professionale, ma una volta imparato come si utilizza è in grado di trasformare la tua idea in realtà!
La prova di stampa
Una volta individuato il sito per creare biglietti da visita che pensi possa fare al caso tuo, se vuoi ottenere un buon prodotto l’ideale sarebbe fare una prova di stampa in dimensione reale del tuo biglietto da visita in modo da avere idea dell’effettiva resa. Non è raro essere soddisfatti del risultato a monitor e rendersi poi conto di aver scritto tutto troppo piccolo o che la grafica non è come ci si aspettava. Inoltre una prova cartacea ti permette di controllare ulteriormente l’ortografia e la correttezza di tutti i dati per dare il definitivo via alla stampa!
Come creare i tuoi biglietti da visita online?
Adesso sai come creare un biglietto da visita e anche quali sono i programmi per fare biglietti da visita più utilizzati.
Se non hai dimestichezza con l’informatica o i siti per creare biglietti da visita non ti convincono, la soluzione è quella di ordinare i tuoi bigliettini online su Sprint24.
Creare i prodotti è davvero semplice, devi solo impostare le tue preferenze seguendo le indicazioni del configuratore. Inizia subito a costruire la tua nuova immagine!