Ecco perché creare etichette personalizzate è la scelta giusta per conquistare i clienti
In una società come la nostra in cui l'immagine hanno un peso rilevante, il modo in cui si presenta un prodotto può fare la differenza nell'indirizzare le decisioni di acquisto. Il marketing aziendale ha ben compreso questo aspetto e lo sfrutta per rendere più forte la presenza di un brand nel mercato. Molti sono i fattori che concorrono a tale obiettivo, oggi vogliamo concentrarci sulle etichette.
Spiegare perché creare etichette personalizzate è molto semplice: insieme al packaging definiscono l'immagine del prodotto, ma anche dell'azienda. Le etichette, rispetto al passato, assumono un ruolo del tutto nuovo. Se prima la loro funzione era semplicemente quella di fornire informazioni al cliente sulla provenienza o sui componenti del prodotto, oggi rappresentano a tutti gli effetti uno strumento di marketing che comunica un'immagine, un'idea, una vision. Fare delle etichette personalizzate rappresenta insomma, per un'azienda, una leva competitiva.
Perché creare etichette personalizzate aumenta le vendite del prodotto?
Un'immagine bella e accattivante, ben studiata in tutti i suoi elementi, può essere considerata un valore aggiunto del prodotto. Non è un caso che alcuni prodotti più di altri restino impressi nella mente dei consumatori, specie se supportati da campagne pubblicitarie del brand.
Seppur in uno spazio ridotto, le etichette permettono di veicolare, oltre alle caratteristiche del prodotto, uno slogan, il tratto distintivo di un brand. La personalizzazione in questo gioca un ruolo fondamentale: in uno scaffale allestito con prodotti diversi, l'etichetta può diventare un punto focale capace di attirare l'attenzione del cliente. Questo spiega perché è importante creare etichette personalizzate curate nei minimi dettagli.
Come creare delle etichette personalizzate: linee guida
Ecco come strutturare un'etichetta ben fatta e capace di attirare l'attenzione:
- Nello spazio a disposizione devono essere inserite tutte le informazioni utili al consumatore: come composizione, provenienza, scadenza.
- I caratteri devono essere diversi per il titolo (nome del prodotto) e per il corpo del testo.
- Il colore deve rispecchiare il prodotto, la sua provenienza o la sua funzionalità. le aziende sostenibili scelgono ad esempio tonalità che ricordano quelle della natura.
- Colori, elementi grafici, forme e pattern devono essere sapientemente mixati per rappresentare nell'insieme l'immagine dell'azienda e in modo tale da allineare la visione e i valori con quelli del consumatore.
Obiettivo finale di un'etichetta è quindi non solo quello di attirare lo sguardo sul prodotto, ma anche quello di creare un legame tra azienda a consumatore, spingendolo all'acquisto ripetuto.
Come realizzare delle etichette perfette e d'impatto
Adesso che hai capito perché creare etichette personalizzate non ti resta che studiare quelle giuste per i tuoi prodotti. Su Sprint24 puoi configurare le tue etichette in autonomia e personalizzarle in base alle tue preferenze spuntando tra le opzioni indicate. Puoi realizzare etichette in carta o anche adesive, decidere dimensioni, formato, grafica e ogni altra caratteristica.
Per le vendita al dettaglio e anche nel food delivery, un mezzo utile per promuovere il brand sono le etichette chiudipacco, oppure delle etichette trasparenti stampabili. Su Sprint24 trovi tante soluzioni per promuovere il tuo marchio! Vuoi ricevere assistenza con la grafica o un consiglio tecnico? Contattaci, siamo a tua disposizione!