Ha ancora senso puntare sulla realizzazione di cataloghi aziendali? Viviamo nell’era del digitale, è vero, eppure i cataloghi aziendali sono ancora il mezzo più efficace e richiesto per presentare ai clienti prodotti e servizi. Se pensiamo al catalogo in sé, possiamo definirlo come un insieme di testi, immagini e grafica sapientemente mixati a fini promozionali.
Nei fatti il catalogo è molto di più: è un importante strumento di marketing offline, utile a rafforzare l’identità di brand e a far crescere il volume degli affari. La mission di questo semplice mezzo è veicolare i valori aziendali, farli emergere attraverso la presentazione dei prodotti, coinvolgendo emotivamente i clienti.
Attraverso una grafica pulita e un’esposizione ordinata, il lettore deve essere in grado di percepire quali sono i valori aziendali e quali possono essere per lui i vantaggi e i benefici offerti dai prodotti o dai servizi.
I cataloghi aziendali sono quindi strumenti utili e necessari per entrare in contatto con nuovi clienti o con partner commerciali. Forniscono lo spazio necessario per illustrare nel dettaglio caratteristiche e funzionalità degli assortimenti a disposizione, illustrare i prezzi, veicolare e promuovere la brand identity.
Come fare un catalogo aziendale
Quando si studia la creazione di un catalogo aziendale, nulla può essere lasciato al caso. La tendenza che sta prendendo piede è di trasformare il catalogo da semplice strumento di esposizione a mezzo utile per far emergere i valori aziendali, coinvolgendo il lettore in una narrazione di cui può sentire di far parte.
Possiamo definirla una nuova tipologia di company profile, si sfrutta l’efficacia comunicativa dei cataloghi aziendali per coinvolgere un il target di clienti destinatario dell’offerta e migliorare il posizionamento del brand.
Per creare un catalogo aziendaleefficace, cioè capace di incrementare le vendite, è necessario un layout accattivante, il risultato deve essere pulito e ben organizzato, quindi è necessario scegliere immagini nitide, ad alta risoluzione, e scrivere testi chiari.
Le linee guida da seguire sono:
- creare un catalogo il più semplice possibile da leggere
- far sì che le informazioni utili siano facilmente individuabili
- far emergere chiaramente quali sono i benefici dall’acquisto dei prodotti/servizi.
In ogni pagina i prodotti devono quindi avere lo spazio necessario per essere illustrati, i testi devono essere sintetici, ma esaustivi, creare delle categorie facilita la consultazione. Fondamentale è poi la visione d’insieme del concept e dello stile, necessariamente coerente con l’immagine aziendale.