La stampa del bianco è un processo interessante e complesso. In termini base, il bianco si ottiene dalla somma di tutti i colori dello spettro visibile ed è un colore detto acromatico, in quanto di fatto non ha tinta. Per questo motivo per riprodurre il bianco in stampa generalmente si deve ricorrere alla serigrafia o all'utilizzo di lamine. Anche se esistono alcune macchine digitali che offrono la possibilità di stampare il bianco come quinto colore in aggiunta alla classica quadricromia.
Il processo di stampa del bianco viene comunemente usato nel campo della stampa online. Nelle tecniche di stampa digitale, il bianco è solitamente il colore del substrato (ad esempio, la carta, il tessuto, etc.). Ma in certe situazioni, specialmente quando il substrato non è bianco, può essere necessario stampare il bianco come colore a sé. Ad esempio, si può voler stampare una grafica bianca su un tessuto di colore scuro.
In poche parole, la stampa del bianco è un'opzione indispensabile per coloro che cercano di ottenere risultati di stampa di alta qualità su substrati non bianchi. È una tecnica avanzata che richiede attenzione e precisione. Tuttavia, quando eseguita correttamente, può dare ai tuoi progetti un aspetto nitido, pulito e professionale.