Rilegatura a filo refe scoperto è un termine che viene utilizzato nel campo della stampa e della rilegatura di libri. Questa particolare tecnica si distingue perché le pagine sono raggruppate in segnature e poi unite utilizzando un filo. A differenza delle tecniche di rilegatura più tradizionali, in questo caso, il volume non presenta una normale copertina che avvolge l'intero libro. La prima e la seconda di copertina sono integrate direttamente nel blocco del libro, consentendo al filo di rimanere a vista.
Questa tecnica di rilegatura offre un aspetto unico e particolare al libro, mettendo in mostra il 'cuore' del processo di rilegatura. Questo stile può essere utilizzato per aggiungere un tocco di design e originalità a pubblicazioni come libri d'arte, fotolibri o cataloghi di design.
Nel contesto di un servizio di stampa online, la rilegatura a filo refe scoperto potrebbe essere offerta come un'opzione per i clienti che desiderano un prodotto finito che esce dagli schemi tradizionali. Questo tipo di rilegatura non solo garantisce un aspetto distintivo, ma permette anche un'apertura piatta del libro, facilitando la lettura e la visualizzazione delle immagini su entrambe le pagine.