La rilegatura a vite è un metodo particolarmente efficace ed elegante per tenere assieme documenti e fogli di carta. Questo sistema comporta l'unione di più fogli mediante l'uso di una vite metallica. Questo stile di rilegatura è una caratteristica comune delle mazzette in genere, e l'esempio più noto per i grafici e i tipografi è probabilmente la mazzetta Pantone. Il campionario di carte e lavorazioni di Sprint24, ad esempio, presenta una rilegatura a vite.
Il procedimento prevede che ogni foglio venga forato in un punto preciso, che coinciderà con l'ubicazione della vite. I fogli vengono poi uniti, e attraverso i fori viene fatto passare un bullone a vite che li terrà insieme. Il grande vantaggio di questo tipo di rilegatura è che permette una grande facilità di aggiunta o rimozione di pagine.
Nell'ambito del servizio di stampa online, la rilegatura a vite è particolarmente apprezzata perché offre un risultato esteticamente gradevole e durevole nel tempo, ma soprattutto perché permette una grande flessibilità. Con questo metodo, infatti, è possibile aggiungere o rimuovere fogli senza dover rifare l'intera rilegatura. Inoltre, grazie all'uso di una vite, il documento rimane piatto una volta aperto, facilitando la lettura e la consultazione.
La rilegatura a vite rappresenta quindi una soluzione ideale per la stampa di cataloghi, menu, campionari e qualsiasi altro documento che possa richiedere aggiornamenti o modifiche nel tempo.