La laminazione è una tecnica di stampa con foil, di solito argento o oro metalizzato, molto apprezzata e spesso utilizzatata nel mondo della stampa online. Questa tecnica consiste nel posizionare il foil tra la carta e un cliché. Quando quest'ultimo viene pressato sulla carta, il calore che ne risulta provoca il distacco del colore dal foil, che quindi si trasferisce sulla superficie della carta. Cio che rende speciale la laminazione, e come conseguenza ampiamente utilizzata nella stampa online, è la sofisticatezza ed eleganza che essa aggiunge al prodotto finale.
La laminazione viene considerata una delle principali nobilitazioni in tipografia, spesso utilizzata per realizzare biglietti da visita, partecipazioni di matrimonio, libri e in generale qualsiasi tipo di stampa che punti ad un effetto finito di alta qualità ed eleganza. Questo aspetto la rende molto popolare nelle applicazioni di stampa online, dove si cerca di offrire ai clienti prodotti di alta qualità che possano distinguersi ed emergere.
La laminazione offre quindi una gamma di opportunità per esprimere creatività e stile, ed è un'opzione molto popolare per quei progetti di stampa online che vogliono davvero fare un'impressione. Con la laminazione, è possibile realizzare progetti con un tocco di raffinatezza ed eleganza ineguagliabili.