Il termine grassetto si riferisce a un particolare stile di carattere tipografico che si caratterizza per il suo spessore. Conosciuto anche come neretto, il grassetto conferisce maggiore rilievo al carattere tipografico per farlo risaltare nel testo.
Di solito si usa per evidenziare parole chiave o, più raramente, un'intera frase. Questo tipo di carattere ha il compito di attirare l'attenzione del lettore e di guidarlo attraverso le parti più importanti del testo.
Nell'ambito di un servizio di stampa online, il grassetto svolge diverse funzioni. Può essere utilizzato per mettere in risalto il nome di un'azienda, un titolo o una particolare offerta in un volantino o in una brochure. In un catalogo di prodotti, può evidenziare i nomi dei prodotti o le parti più importanti delle descrizioni. In una locandina o in un poster, può rendere più visibile e leggibile un messaggio da lontano.
Proprio per la sua capacità di far risaltare certe parole o frasi, il grassetto è uno strumento molto utilizzato e versatile nella grafica e è fondamentale saperlo utilizzare correttamente. L'uso eccessivo può infatti creare caos e confusione nel testo, distraendo l'attenzione del lettore invece di guidarla.