La seconda e la terza di copertina sono le due facciate interne della copertina di un volume. Esse possono essere stampate soltanto nei volumi rilegati in bros…
Editoria
Segnalibro
I segnalibri possono essere legati direttamente al libro, ad esempio attaccati al capitello, oppure rappresentare un oggetto autonomo dalla forma regolare o fu…
Editoria
Segnatura
Dalla piega del foglio macchina in quartini, ottavi, dodicesimi, sedicesimi e così via si ottengono le segnature, le quali, cucite insieme, costituiscono a lor…
Editoria
Sintesi additiva
Concetto riferito alla mescolanza dei colori, si ottiene la sintesi additiva quando vengono mescolate luci colorate. L'addizione di più colori tende al bianco,…
Editoria
Sintesi sottrattiva
La sintesi sottrattiva è l'opposto di quella additiva: in questo caso la mescolanza dei colori provoca una sottrazione della luce. I colori primari sono il cia…
Editoria
Sormonto
Il sormonto è la sovrapposizone di un paio di centimetri del materiale stampato al fine di far combaciare la grafica sul taglio che separa due o più teli o fog…
Editoria
Sovraccoperta
La sovraccoperta è utile per rivestire la copertina di volumi confezionati solitamente in cartonati rigidi. In genere viene stampata su carta dalla grammatura …