L'accavallatura è un'operazione di legatoria che consiste nella sovrapposizione di due o più segnature l'una nell'altra. È utile per inserire segnature stampat…
Editoria
Al vivo
Il taglio al vivo prevede che un'immagine o illustrazione debordi dal formato finito dello stampato in modo da non avere inestetici fili bianchi lungo i lati. …
Editoria
Album
In grafica la rilegatura ad album sta ad indicare un orientamento di stampa orizzantale, dove la base del volume è maggiore dell'altezza. L'orientamento ad alb…
Editoria
Aldino
Il carattere aldino o italic è stato ordinato dallo stampatore veneziano Aldo Manuzio all'orafo bolognese Francesco Griffi. L'aldino, ispirato alla scrittura c…
Editoria
Aletta
L'aletta è quella parte della sovraccopertina o della copertina stessa che viene piegata verso l'interno del volume. Generalmente sull'aletta viene riportato i…
Editoria
Allineamento
L'allineamento grafico fra i caratteri si ottiene ponendo su un'ideale linea orizzontale i caratteri con lettere non discendenti (h, i, m, n, r, z), mentre le …
Editoria
Appendice
L'appendice è la parte che viene aggiunta ad un testo alla fine del volume. Molto spesso viene pubblicata successivamente alla prima edizione del libro e ne co…
Editoria
Architettura tipografica
L'architettura tipografica è l'impostazione strutturale degli elementi che compongono la pagina a stampa. Questa architettura segue i canoni enunciati nel cors…