Le cartelle dattiloscritte sono legate all'editoria del passato: la cartella permetteva di contare la quantità di un testo quando si usava consegnare agli edit…
Editoria
Cartonatura Imbottita
Come la cartonatura rigida, anche quella imbottita presenta una copertina composta da un cartone rigido di 2 o 3 mm rivestito in carta, tela, pelle o similpell…
Editoria
Cartonatura flessibile Olandese
L'"olandese" è un tipo di copertina cartonata flessibile e leggera. Per realizzare e accoppiare la plancia si usa generalmente un cartoncino da 250 a 400 gr/mq…
Editoria
Cartonatura rigida
La cartonatura rigida contraddistingue le copertine di libri composte da un cartone rigido da 2 o 3 mm foderato in carta, stoffa, pelle o seta. Solitamente i l…
Editoria
Cofanetto
Il cofanetto consiste in una custodia elegante atta a contenere uno o più volumi tra loro collegati. Il cofanetto classico prevede una struttura in cartone rig…
Editoria
Colonne
Si tratta di serie verticali di righe che vanno a formare l'altezza del testo nella pagina. Normalmente i libri sono impaginati ad una sola colonna, mentre è c…
Editoria
Colophon
Il colophon era in passato quello che oggi rappresenta il frontespizio: una descrizione accurata dei contenuti del libro e del marchio editoriale. Attualmente …
Editoria
Copertina
La copertina è l'involucro di carta, cartoncino o cartone che riveste quaderni, libri, riviste, ecc. Sebbene nelle riviste la copertina possa avere la stessa g…
Editoria
Cornice
In passato si usava incorniciare le pagine di un libro in uno o due filetti (in questo caso, il cosiddetto doppio filetto bodoniano, la linea esterna era più s…
Editoria
Corsivo (o italic)
Il primo carattere corsivo, ispirato alla scrittura cancelleresca, fu diffuso da Aldo Manuzio agli inizi del Cinquecento e inciso da Francesco Griffi (vd. Aldi…
Editoria
Cucitura
Nel campo della stampa, per cucitura si intende il processo di legatoria che unisce i singoli quartini in un blocco chiamato segnatura.