L'International Standard Book Number è il sistema internazionale attraverso cui si codificano i libri pubblicati. La codifica avviene per editore, provenienza …
Editoria
ISDN
La sigla sta per Integrated Services Digital Network ed è un'estensione della rete digitale che vene utilizzata per la telefonia, permettendo una larghezza di …
Tipografia
Imbavatura
Tramite l'imbavatura è possibile attaccare al dorso fogli singoli o quartini in mezzo alle segnature cucite. Questa operazione è particolarmente utile per l'in…
Editoria
Imbottito
Imbottito si riferisce nel campo dell'editoria al processo di cartonata. La cartonatura imbottita consta di una copertina composta da un cartone rigido di 2 o …
Editoria
Impaginazione
L'impaginazione prevede la predisposizione dello stampato in un progetto preordinato e logico. Non esiste un unico modo di impaginare uno stampato, in quanto i…
Editoria
Impressione
L'impressione è un segno ottenuto premendo un apposito strumento su carta o cartoncino. Per ulteriori informazioni, vd. Altorilievo e Bassorilievo
Tecnica di stampa
Incassatura
L'incassatura è uno dei procedimenti seguiti per la rilegatura cartonata: si unisce il blocco libro alla copertina rigida attraverso l'incollatura dei risguard…
Editoria
Inchiostro
L'inchiostro è un preparato di consistenza variabile, da liquida a pastosa, costituito da soluzioni di coloranti o sospensioni di pigmenti in un fluido disperd…
Tecnica di stampa
Interlinea
L'interlinea è lo spazio bianco orizzontale che si trova tra le righe di un testo, indicato in punti tipografici.
Editoria
Intonso
Si chiamano intonsi tutti quegli stampati che non vengono rifilati. Spesso gli intonsi vengono prodotti su carte pregiate, con i bordi leggermente sfrangiati, …