Garamond è il nome dato a diversi tipi di caratteri tipografici, tutti più o meno riconducibili al lavoro del tipografo francese del XVI secolo Claude Garamond…
Font
Giustezza
La giustezza indica le dimensioni prestabilite di una composizione tipografica, ed è misurata in righe. Essa condiziona il formato del corpo del carattere, che…
Editoria
Goffratura
È un trattamento che subisce la carta tramite l'utilizzo di cilindri appositamente formati, imprimendo una trama o un disegno in rilievo. Un esempio di carta g…
Materiali
Gotici
La stampa a caratteri mobili fu inventata in Germania da Johannes Gutenberg e, infatti, le prime lettere stampate sulla Bibbia di Gutenberg erano le “Blacklett…
Font
Grafica
In editoria, l’insieme delle indicazioni che definiscono l’aspetto grafico di un libro, e in genere di un’opera editoriale, dalla scelta dei caratteri all’impa…
Lasciati Ispirare
Grammatura
Il peso della carta è comunemente misurato in grammi per metro quadrato. Ogni tipologia di carta ha la sua gamma di grammature, che possono andare da quelle le…
Materiali
Grassetto
Altrimenti noto come neretto, il grassetto conferisce maggiore rilievo al carattere tipografico al fine di farlo spiccare nel testo. Solitamente viene utilizza…
Editoria
Gratta e vinci
I gratta e vinci, stampati utilizzati nei concorsi a premi ed in genere nelle attività promozionali, presentano una lamina facilmente removibile quando grattat…
Tecnica di stampa
Grazia
Le grazie vengono poste alle estremità delle lettere nei caratteri di tradizione latina. La loro presenza va ad abbelire, letteralmente "aggraziare", l'asta de…
Editoria
Guardie
Sinonimo di risguardi, le guardie sono fogli composti da 4 pagine, solitamente più robusti delle pagine interne. Vengono collocati sulla seconda e terza pagina…