La cordonatura è un'incisione a secco eseguita nel cartoncino o nel cartone per facilitarne la piegatura. Questa incisione aiuta ad evitare le screpolature nel…
Finitura
Cornice
In passato si usava incorniciare le pagine di un libro in uno o due filetti (in questo caso, il cosiddetto doppio filetto bodoniano, la linea esterna era più s…
Editoria
Corpo del carattere
Il corpo del carattere, ovvero la sua altezza complessiva, viene misurato in punti tipografici secondo la scala ideata da François Ambroise Didot nel 1770. Att…
Font
Correzione cromatica
Prima di procedere alla stampa di un prodotto è possibile effettuare una prova. Le eventuali correzione cromatiche che sarà necessario apportare vanno realizza…
Colore
Corsivo (o italic)
Il primo carattere corsivo, ispirato alla scrittura cancelleresca, fu diffuso da Aldo Manuzio agli inizi del Cinquecento e inciso da Francesco Griffi (vd. Aldi…
Editoria
Crocino
Il cosiddetto crocino di registro, composto da un tratto verticale che va ad intersecarsi con uno orizzontale, serve a verificare sulla pellicola di stampa il …
Tipografia
Cromalin
Storicamente il cromalin era una prova di stampa effettuata da impianti fotolitografici con polveri chimiche. Questa prova simulava perfettamente la resa final…
Colore
Cucitura
Nel campo della stampa, per cucitura si intende il processo di legatoria che unisce i singoli quartini in un blocco chiamato segnatura.
Editoria
DPI
DPI (Dots per inch) significa letteralmente "punti per pollici" ed è un sistema di misura della risoluzione di file e stampanti. Maggiore è la quantità di punt…
Tipografia
Densitometro
Il densitometro è uno strumento ottico sensibile alla densità della luce trasmessa o riflessa da un corpo trasparente o opaco. In tipografia viene utilizzato p…
Colore
Dodicesimo
Il dodicesimo e' un tipo di piega che trasforma un foglio singolo in una segnatura da 12 pagine.
Tipografia
Dominante
La dominante è una tinta che influenza eccessivamente un'immagine andando ad alterarne gli altri colori.
Colore
Doratura
La doratura è un tipo di nobilitazione che si applica sulla copertina di libri cartonati rivestiti in pelle, similpelle o tela: tramite un punzone o un cliché …
Tecnica di stampa
Dorso
Il dorso rappresenta lo spessore di un libro. Nelle brossure il dorso è direttamente incollato alle pagine o alle segnature cucite, mentre nei cartonati fa par…
Editoria
Dépliant
Stampato, a carattere pubblicitario o informativo, di quattro o più pagine ripiegate. Significa letteralmente "che si dispiega".
Tipografia
EPS
La sigla sta per Encapsulated Postscript. Si tratta di un formato di file vettoriale utilizzato per trasferire informazioni relative a immagini Postscript da u…
Tipografia
Editoria
L'editoria è l'attività imprenditoriale di produzione e gestione di contenuti riproducibili in serie. In questa sezione troverai tutti i termini utilizzati nel…
Categoria
Elastico di chiusura
L'elastico di chiusura è un comodo accessorio per taccuini, libri e agende. Dovendo essere incassato direttamente nella quarta di copertina, l'elastico ha biso…
Editoria
Errata corrige
L'Errata corrige è un elenco degli errori riscontrati solitamente in una pubblicazione molto complessa e dalla lunga preparazione. Nei libri non ancora confezi…
Editoria
Esacromia
L'esacromia si basa sull'insieme dei soliti 4 colori CMYK, aggiungendo alla gamma l'arancione e il verde oppure il ciano chiaro e il magenta chiaro (questi ult…
Colore
Esecutivo
L'esecutivo è il file definitivo e pronto per la stampa che il grafico fornisce alla tipografia. Solitamente il formato più usato per gli esecutivi di stampa è…
Tipografia
Fascicolati
I fascicolati sono degli stampati composti da più fogli disposti e consegnati nella corretta sequenza di lettura, utilizzati per dispense e materiali vari da i…
Finitura
Fascicolo
I fascicoli sono piccole pubblicazioni o opuscoli composti da poche pagine. Per via del loro ridotto numero di pagine, sono solitamente rilegati a punto metall…
Tipografia
Finitura
In questa sezione troverai tutte i termini e le lavorazioni utilizzati per la finitura di stampati.
Categoria
Fogliazione
La fogliazione consiste nella raccolta di un esemplare dei fogli macchina al fine di creare un volume campione.
Editoria
Foglio macchina
I fogli macchina sono fogli stampati non ancora rifilati o allestiti. Hanno dei formati standard, e la loro dimensione dipende dal numero di copie da stampare …
Tipografia
Font
Il Font, in tipografia e in informatica, è un insieme di caratteri tipografici caratterizzati e accomunati da un certo stile grafico o intesi per svolgere una …
Categoria
Foratura
La foratura è un concetto strettamente legato alla preparazione del file grafico, e consiste nella cancellazione di un elemento grafico (o di una sua parte) al…
Finitura
Formati UNI
I formati normalizzati sono indicati semplicemente attraverso le loro sigle alfanumeriche: A4, A3, A5. Non è raro tuttavia che siano preceduti dalla sigla ISO,…
Tipografia
Formati carta
I formati carta seguono delle categorie standard. Per avere sempre la stessa proporzione essi partono da un foglio rettangolare con la superficie di un metro q…
Tipografia
Fresatura
La fresatura è un'operazione meccanica attraverso cui 2-5 mm di dorso delle segnature raccolte per la rilegatura vengono ritagliate, così da permettere che la …
Editoria
Fuori registro
Si verifica un fuori registro quando tutti i grafismi dello stampato non si trovano perfettamente posizionati tra loro. Solitamente il fuori registro può esser…
Tipografia
Fustellatura
Operazione di sagomatura dello stampato in forme astratte diverse dal semplice rettangolo. La fustella con cui modellare lo stampato si ottiene con la lavorazi…
Finitura
Futura
Nacque dal redesign che Paul Renner effettuò a partire da un carattere progettato da un suo allievo della Graphische Berufschule di Francoforte sul Meno. Venne…
Font
Garamond
Garamond è il nome dato a diversi tipi di caratteri tipografici, tutti più o meno riconducibili al lavoro del tipografo francese del XVI secolo Claude Garamond…
Font
Giustezza
La giustezza indica le dimensioni prestabilite di una composizione tipografica, ed è misurata in righe. Essa condiziona il formato del corpo del carattere, che…
Editoria
Goffratura
È un trattamento che subisce la carta tramite l'utilizzo di cilindri appositamente formati, imprimendo una trama o un disegno in rilievo. Un esempio di carta g…
Materiali
Gotici
La stampa a caratteri mobili fu inventata in Germania da Johannes Gutenberg e, infatti, le prime lettere stampate sulla Bibbia di Gutenberg erano le “Blacklett…
Font
Grafica
In editoria, l’insieme delle indicazioni che definiscono l’aspetto grafico di un libro, e in genere di un’opera editoriale, dalla scelta dei caratteri all’impa…
Lasciati Ispirare
Grammatura
Il peso della carta è comunemente misurato in grammi per metro quadrato. Ogni tipologia di carta ha la sua gamma di grammature, che possono andare da quelle le…