Come la cartonatura rigida, anche quella imbottita presenta una copertina composta da un cartone rigido di 2 o 3 mm rivestito in carta, tela, pelle o similpelle. Al di sopra del cartone e sotto il rivestimento viene poi inserito uno strato di spugna che rende quindi la copertina morbida. Questo tipo di rilegatura è particolarmente utilizzato nella stampa di libri per bambini.
Per espandere ulteriormente, la cartonatura imbottita è uno stile di rilegatura che si differenzia per il tocco morbido e piacevole della copertina. L'imbottitura offre una sensazione di lusso e un'attrattiva tattile che può valorizzare l'esperienza di lettura.
Il processo di produzione richiede una particolare attenzione ai dettagli: dopo che la copertina rigida è stata ricoperta nel materiale scelto, lo strato di spugna viene aderito accuratamente per evitare eventuali bolle d'aria o pieghe. Successivamente il libro viene assemblato con la tecnica della rilegatura.
Nel contesto di un servizio di stampa online, la cartonatura imbottita può essere scelta per produzioni di alta qualità come libri d'arte, album fotografici, menu di ristoranti di lusso o libri illustrati per bambini. Offre un valore aggiunto in termini di aspetto ed esperienza tattile, rendendo il prodotto finale più invitante e accattivante.