L'allineamento grafico fra i caratteri è un aspetto fondamentale nel design della grafica e particolarmente nella stampa online. Questo processo si ottiene ponendo su un'ideale linea orizzontale i caratteri con lettere non discendenti (come h, i, m, n, r, z). Allo stesso tempo, le lettere a base curva (a, b, c, d, e, s, t, u) e quelle con le aste che terminano a punta (v, w) oltrepassano leggermente quella linea. Questo accorgimento serve per avere una correzione ottica nei confronti delle altre lettere, e così apparire perfettamente allineate.
Nel contesto di un servizio di stampa online, l'allineamento è vitale per assicurare una disposizione ordinata e coerente degli elementi su una pagina o su un design. Non solo migliora l'aspetto estetico del prodotto finale, ma facilita anche la lettura e la comprensione del contenuto stampato. L'allineamento è quindi un elemento fondamentale da considerare durante il processo di progettazione e stampa.
Ma l'allineamento non riguarda solo l'orientamento orizzontale. Infatti, l'allineamento è possibile anche in verticale, permettendo alle lettere curve e le grazie delle aste di 'debordare' leggermente. Anche in questo caso, l'obiettivo è creare un equilibrio visivo e migliorare l'aspetto complessivo del design. In definitiva, l'allineamento, sia orizzontale che verticale, contribuisce a creare un prodotto finale equilibrato e piacevole per il lettore, con un grande impatto estetico e funzionale.