Stampa su PVC: cose da sapere

Pubblicato 02 Ago. 2017 da Sara.
Condividi:  Email   Facebook  Twitter  Google+ 
Parlare di stampa su PVC può voler dire tante cose perché i tipi di PVC sono tanti e bisogna scegliere quello più adatto al prodotto che si intende stampare. Con PVC ci si potrebbe infatti riferire a un unico supporto plastico, resistente e pratico, mentre ne esistono decine di tipologie differenti a seconda dell’uso che se ne dovrà fare.

Stampa su PVC: ad ogni esigenza un tipo di materiale

I pvc si differenziano essenzialmente per la tipologia del supporto ed il tipo di adesione che sviluppano sulla superficie di applicazione: si può scegliere il pvc per i grandi formati o per superfici più piccole, in ogni caso abbiamo deciso di darvi una guida per permettervi di fare la migliore stampa su PVC per i vostri prodotti!
Ecco i principali tipi di PVC:

PVC bianco

Il vinile bianco è la tipologia più utilizzata per la creazione di etichette di piccolo e medio formato, ma anche per la decorazione grandi superfici. Grazie alla facilità con cui viene intagliato, potrete sbizzarrirvi con forme e sagome per i vostri adesivi in pvc.

PVC trasparente

Il PVC trasparente grazie al supporto stesso, si presta molto bene per l’applicazione su vetrine e superfici trasparenti.Stampa su PVC trasparenteIl rovescio della medaglia? La poca visibilità della stampa! Se volete ottenere delle stampe su PVC trasparente, con dei colori vividi e pieni, potrete scegliere la stampa del bianco coprente o selettivo, ovvero una base bianca sulla quale verrà stampata la vostra grafica.

PVC calpestabile

Decorativo e utile, il pvc calpestatile è economico ma dal sicuro impatto poiché applicato su pavimenti di negozi e centri commerciali. È composto da due livelli:
• Il primo, sottostante, è la zona stampabile ovvero la parte grafica
• il secondo livello, quello nella parte superiore, è composto da una lamina goffrata che conferisce il caratteristico antiscivolo dei PVC calpestabili. Questa superficie potrà essere più o meno sottile a seconda del grado di usura che ci si aspetta.

PVC one way

Il pvc adesivo Oneway ha la sua peculiarità nel fatto che esternamente alla vetrina dove viene applicato, si vede la stampa (bloccando quindi la visuale verso l’interno). Viceversa dall’interno, essendo il supporto nero e microforato si ha la possibilità di guardare fuori. Molto utilizzato per negozi, autobus e altri veicoli.

Tipologie di adesione del PVC


Abbiamo visto che sono tanti i materiali da scegliere in base al supporto su cui devono essere applicati, ma questa non è l’unica discriminante di una stampa su PVC perfetta! Bisogna prendere in considerazione anche il tack ovvero il grado di adesività che il nostro pvc dovrà avere: minore sarà la quantità di collante presente, più basso sarà il tack, e di conseguenza minore sarà la forza di aderenza dello stesso.
Quanto deve durare il tuo pvc? Sarà applicato per un breve evento, oppure hai necessità che resista per molti mesi? Vediamo insieme le diverse tipologie di adesione:Stampa su PVC adesivo

  • Removibile: è un PVC a basso tack iniziale, che permette la sua rimozione senza residui di colla entro i 3-6 mesi dall’applicazione.

  • Permanente: ha tipicamente una durata più lunga ed un alto tack, sono quindi più adatti a superfici difficili come muri. Per contro comportano una difficoltà maggiore nella rimozione e la possibilità che restino dei residui di colla o peggio rovinino il supporto su sui sono stati applicati.

  • Canalizzato: è la modalità di applicazione della colla, la caratterizzante di questo adesivo. Infatti invece di esser spalmata omogeneamente su tutta la superficie, è presente in strisce verticali l’una accanto all’altra che, nel momento dell’applicazione, permettono la fuoriuscita dell’aria. Ne comporta una facile applicazione ma un’adesività, ovviamente ridotta.

  • Elettrostatico: Perfetto se il vostro adesivo dovrà essere attaccato per brevi periodi. È infatti facilmente staccabile e non lascia residui in quanto non si utilizza colla.

Scegliere la stampa su PVC adesivo è molto conveniente sia dal punto di vista della creatività che della versatilità essendocene un tipo per praticamente ogni superficie!
Scegli l’area che vuoi decorare, disegna la grafica e opta per il supporto più adatto alle tue esigenze!


News, approfondimenti e tanto altro per scoprire il mondo della stampa e della grafica.

Articoli recenti

Iscriviti alla nostra newsletter:
Aggiornamenti, sconti esclusivi
e approfondimenti. Ti aspettiamo!

Bleed è il trimestrale cartaceo di Sprint24. Inviato a tutti coloro che hanno effettuato un ordine su Sprint24 negli ultimi due anni. Nato dalla convinzione che il mestiere (e l’arte!) del tipografo sia tanto impegnativo quanto gratificante, Bleed offre spunti creativi e di approfondimento tecnico su ciò che accade nel mondo della grafica, della tipografia e nella nostra azienda, attraverso letture piacevoli, interessanti e anche divertenti!

Sfoglialo subito!